NEWS | Emirati Arabi Uniti

Alumni, dall’Italia al resto del mondo: nuovo incontro a Dubai

04 luglio 2022

Alumni, dall’Italia al resto del mondo: nuovo incontro a Dubai

Condividi su:

Nel marzo 2021 la prima call da remoto, per ingaggiare gli ex studenti dell’Università Cattolica residenti negli Emirati Arabi Uniti, ad aprile il primo incontro “in presenza” per iniziare a conoscersi, a settembre, nel giorno dell’inaugurazione di Expo 2020 Dubai, la prima réunion con la delegazione di Ateneo e lo scorso marzo, l’evento a Dubai alla presenza del Rettore Franco Anelli. Il Comitato Internazionale Alumni UCSC Dubai & UAE è in costante crescita e oggi conta più di 60 iscritti.

In questi mesi, le attività promosse dal Chapter locale sono aumentate, concretizzandosi in incontri più ufficiali e regolari, grazie al continuo sostegno della Segreteria Generale del Rettorato ed al coinvolgimento dell’Università in Expo 2020. L’Ateneo, infatti, ha partecipato all’esposizione universale con alcuni progetti ospitati dal Padiglione Italia, dando l’opportunità anche agli ex studenti di essere coinvolti su contenuti di rilievo, quali i modelli innovativi di cooperazione universitaria e la leadership al femminile.

Per concludere il semestre, la settimana scorsa è stata organizzata una cena per dare il benvenuto ai nuovi Alumni del gruppo e condividere nuove idee per rafforzare la community locale.

«Il cuore delle attività - sottolinea Marco Villa, referente del Comitato Internazionale Alumni UCSC Dubai &UAE - è sempre rappresentato dalle opportunità di incontro e networking tra alumni: oltre al piacere di riconnettersi con l’Università, il valore aggiunto del Chapter è far parte di un network multidisciplinare e multigenerazionale, che apre a connessioni e conversazioni altrimenti non facili da stabilire».

E dopo la pausa estiva, le prospettive sono numerose: da incontri con i rappresentanti delle istituzioni italiane a momenti di networking con gruppi di alumni di altre università, fino ad attività sportive.

Nati con l’obiettivo di valorizzare le esperienze degli ex studenti residenti all’estero, favorendo anche lo scambio con il mondo professionale del territorio di riferimento e promuovere attività culturali e sociali legate all’Università Cattolica, i Comitati Internazionali Alumni UCSC, attualmente, sono attivi a Bruxelles, nell’area Far & Middle East (Singapore, Pechino e Shanghai), a Londra, Dubai e negli Stati Uniti, in particolare a New York, presto sarà formalizzato anche nella città di Parigi.

«L’Università Cattolica con i Comitati Internazionali Alumni UCSC - afferma il professor Pier Sandro Cocconcelli, Delegato al coordinamento dei progetti di internazionalizzazione - dimostra come l’Ateneo prepara i suoi laureati alle sfide internazionali» e continua «gli Alumni sono gli ambasciatori dell’identità della nostra università e del sistema Italia».

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti