NEWS | Alumni

Andrea Patanè nuovo presidente di Alumni Cattolica - Associazione Ludovico Necchi

08 febbraio 2023

Andrea Patanè nuovo presidente di Alumni Cattolica - Associazione Ludovico Necchi

Condividi su:

Tempo di cambiamenti ai vertici dell’Associazione Ludovico Necchi che da più di novant’anni accompagna la vita dei laureati dell’Università Cattolica. Il 31 gennaio il nuovo Consiglio direttivo di Alumni Cattolica - Associazione Ludovico Necchi ha eletto presidente Andrea Patanè. Laureato alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica, avvocato, ricercatore in Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Bergamo e docente di Diritto sanitario e farmaceutico nel campus di Roma dell’Università Cattolica. Patané succede alla professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, alla guida dell’Associazione dal 2017, e recentemente nominata da Papa Francesco sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. «Sono onorato di ricoprire questo ruolo dopo la professoressa Sciarrone Alibrandi che in questi anni ha consolidato il lavoro fatto nel passato e traghettato l’Associazione in una realtà caratterizzata dalla continua crescita di iscrizioni e di attività per i suoi associati», dichiara Patanè.

Sin dal 1928 (l’Ateneo fu fondato nel 1921) i primi laureati desiderarono costituirsi in associazione per mantenere vivi nel tempo i legami tra di loro e con l’Ateneo in cui si erano formati. Nel 1930 il fondatore e rettore padre Agostino Gemelli, poco dopo la morte del medico Ludovico Necchi, amico dagli anni giovanili e solerte collaboratore nella fondazione dell’Università Cattolica, nominò una commissione che si occupasse di organizzare l’associazione e stabilire a chi intitolare il sodalizio dei laureati. A giugno dello stesso anno si tenne la prima assemblea degli “Antichi studenti della Cattolica”, che nel 1932 prese il nome di “Associazione dei laureati dell’Università Cattolica”, e fu intitolata a Ludovico Necchi. La presidenza onoraria è affidata al rettore in carica. Nel vortice di anni difficili e fedele al suo mandato di coniugare formazione, cultura, attenzione all’Ateneo, l’Associazione ha saputo sempre adeguarsi al cambiamento, raccogliere le sollecitazioni e rispondere alle sfide del tempo.

Per il quadriennio 2023-2026 il Consiglio Direttivo, organo di indirizzo dell’Associazione e di rappresentanza delle sue diverse componenti, è composto dai rappresentanti di sezione, eletti dai soci della sezione stessa. Ne fanno parte: Giusi Acquaro, per la Facoltà di Giurisprudenza, Letizia Caccavale, per la Facoltà di Scienze politiche e sociali, Giovanni Bozzetti, per la Facoltà di Economia, Mauro Meazza, per la Facoltà di Lettere e filosofia, Stefano Spennati, per la Facoltà di Scienze della formazione, Fiorenzo Piccioli Cappelli, per la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Angela Mastronuzzi, per la Facoltà di Medicina e chirurgia, Chiara Lonati, per la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, Tommaso Migliore, per la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, Laura Munari, per la Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, Fabrizio Capocasale per la Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Paolo Guiddi, per la Facoltà di Psicologia. Chiara Arecchi, invece, è stata eletta Rappresentante dei soci studenti. Inoltre, il Consiglio è composto da Andrea Patanè, Roberto Persiani e Tonia Cartolano, quali membri nominati dal Rettore tra i soci dell’Associazione, compresi quelli onorari, Ivana Pais, nominata dal Senato Accademico, Angelo Santoliquido, nominato dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, e Daniele Clarizia, nominato dalla Fondazione EDUCatt, Ente per il diritto allo studio dell’Università Cattolica. Assistente spirituale nazionale è fra Renato Delbono.

«L’impegno di tanti laureati e laureate all’interno dell’Associazione e nel direttivo dimostra il forte attaccamento all’Ateneo da parte di chi si forma al suo interno e riconosce l’indiscusso ruolo di formazione scientifico-culturale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore», osserva il neopresidente Patanè. E guardando al futuro? «L’obiettivo è proseguire un percorso che permetta a tutti e tutte di guardare agli Alumni - Associazione Necchi come un’associazione attraverso cui mantenere vivo quel legame con la propria Università. Il momento della laurea non è la fine del rapporto con la comunità e con le persone che hanno accompagnato il proprio viaggio negli studi, ma la tappa di un rapporto che deve proseguire e deve essere sempre alimentato».

Dal 2017 l’Associazione collabora strettamente con il Progetto Alumni d’Ateneo, il network che riunisce le principali realtà associative formate da ex studenti che condividono un legame profondo con l’Università e che vogliono continuare a contribuire alla sua crescita, una comunità aperta a tutti coloro che hanno conseguito un titolo di studio di qualsiasi livello e in qualunque ambito presso l’Ateneo.
Grazie a un accordo tra l’Ateneo e l’Associazione, tutti i neolaureati si possono iscrivere gratuitamente per un anno, registrandosi su MyAlumni con le proprie credenziali iCatt e accedere ai servizi dedicati a condizioni agevolate.

Alumni Cattolica - Associazione Ludovico Necchi con i rappresentanti di sezione e con i soci delegati presenti in diverse città italiane vuole coinvolgere gli Alumni di tutte le Facoltà e sedi dell’Università Cattolica per riunire e rafforzare su tutto il territorio la comunità universitaria.

 

 

Un articolo di

Agostino Picicco

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti