NEWS | Milano

Arte, tre borse di studio per ricordare Ivana Santarsiere

22 luglio 2024

Arte, tre borse di studio per ricordare Ivana Santarsiere

Condividi su:

Si è svolta martedì 9 luglio, presso la sede milanese dell'Università Cattolica, la cerimonia di consegne delle Borse di studio promosse dall'Associazione Tumori Toracici Rari APS ETS (TUTOR) in memoria di Ivana Santarsiere, giovane specializzata del nostro Ateneo, prematuramente scomparsa nel giugno del 2023. 

Destinatari dei premi le tesi di diploma della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici del nostro Ateneo, la stessa conseguita da Ivana Santarsiere. La cerimonia è stata l'occasione per ricordare la nostra specializzanda. Alla cerimonia sono intervenuti la madre di Ivana in rappresentanza della famiglia, Ilaria De Palma per la Pinacoteca di Brera dove Ivana aveva iniziato a lavorare facendosi subito apprezzare, Laura Abate-Daga presidente dell'Associazione TUTOR e il professor Alessandro Rovetta, direttore della Scuola, per l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

«È una cosa straordinaria - ha ricordato il professor Rovetta - che il ricordo di una nostra bravissima studiosa possa dare la possibilità di proseguire gli studi ad alcuni dei suoi compagni più giovani che potranno quindi beneficiare di questo aiuto finanziario per perfezionare le loro ricerche. Un modalità per dare alla nostra Scuola di Specializzazione un profilo non è soltanto di carattere scientifico ma anche umanitario, aspetto molto importante per l'Università Cattolica».


«Ivana aveva una grande passione e idee chiare. In Pinacoteca le sale 37 e 38, quelle dedicate ai Macchiaioli e Hayez, erano le sue. Sarebbe stata una funzionaria fantastica - ha detto nel suo toccante intervento Ilaria De Palma - ma non ne ha avuto il tempo». 

«Abbiamo iniziato dei progetti con Ivana che stiamo portando avanti - ha ricordato Laura Abate-Daga - per questo voglio ringraziare la famiglia che ha portato avanti le sue volontà. Tessere reti, l’importanza degli altri, senza non siamo nessuno. Questo abbiamo imparato da Ivana».

«In questo momento nel ricordare quanto Ivana amasse l'arte posso dire solo una cosa a tutti voi: grazie», ha concluso la madre di Ivana.

Tre le tesi premiate, discusse tra il 2018 e il 2023, che hanno avuto come tema un argomento di Storia dell’arte lombarda, con particolare riferimento al XIX secolo. Il primo posto in graduatoria è stato assegnato a Lorenzo Boffadossi per la tesi “La collezione di disegni di Lorenzo Monterasi nella raccolta di Paolo Gaffuri al Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco di Milano”. Per lui una borsa del valore di 3.000 euro. La seconda borsa, del valore di 2.000 euro è stata invece conferita a Marta Maria Gabriella Pozzi per la tesi “Il Palazzo della Prefettura di Milano negli anni dei fratelli Luigi e Giovanni Battista Diotti: 1778-1803”. Il terzo premio, pari a 1.000 euro è stato assegnato a Elisa Calabrò per la tesi “Le dimore rinascimentali di Castiglione Olona: novità sul Palazzo dei Familiari”.

Un articolo di

Luca Aprea

Luca Aprea

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti