Hanno raccolto la sfida di Novartis i 50 studenti di Marketing del corso di laurea in Economia aziendale del campus di Cremona. Guidati dal prof. Roberto Nelli e divisi in 13 gruppi di lavoro hanno analizzato il mercato farmaceutico predisponendo un’analisi di competitive intelligence che ha messo a confronto il profilo di Novartis con quello delle altre imprese leader a livello internazionale, evidenziando vision & mission, posizionamento nelle aree terapeutiche, sviluppo di nuovi prodotti e offerta di servizi per i pazienti e per la collettività.
Cristiana Perone, Head Marketing Execution and Strategic Operations di NOVARTIS, uno dei maggiori gruppi farmaceutici presenti in Italia e tra i leader mondiali nello sviluppo di farmaci innovativi nelle principali aree terapeutiche, ha stimolato gli studenti per lo sviluppo di proposta progettuale per Novartisin termini di creazione di valore e sviluppo di relazioni. E non è rimasta delusa «L’esercizio di competitive intelligence affidato ai ragazzi aveva molta complessità, sia perché il farmaceutico è un settore specialistico, sia perché altamente normato; nonostante questo tutti i lavori presentati hanno mostrato alta qualità di analisi e personalizzazione – ha commentato la manager-. È emerso con forza come tutte le aziende farmaceutiche analizzate mettano al centro della loro mission la cura del paziente e il suo benessere. Lo stimolo trasmesso ai ragazzi con questo esercizio sottolinea l’importanza di guardare sempre fuori e considerare più punti di osservazione: lo scenario, i bisogni dei customer, il posizionamento dei concorrenti. La curiosità va alimentata continuamente. Da questa bella esperienza presso la sede di Cremona dell’Università Cattolica porto via anch’io tanti spunti, quelli frizzanti e moderni interpretati da occhi giovani e liberi, che hanno evidenziato soprattutto gli spazi della comunicazione digital e social».
«Il lavoro proposto da Novartis – ha affermato il prof. Roberto Nelli– ha consentito agli studenti di immergersi concretamente nel settore farmaceutico, che presenta molteplici e peculiari complessità, affiancando gli strumenti concettuali approfonditi in teoria con l’esperienza pratica di un’analisi e di una progettazione condotta secondo le logiche aziendali».
«I progetti realizzati dai ragazzi hanno evidenziato nel complesso un’ottima capacità di analisi del settore farmaceutico, giungendo a proporre in ben tre gruppi anche una proposta progettuale concreta e coerente con la vision di Novartis, che è stata particolarmente apprezzata» evidenzia il professor Nelli: si tratta del C.R.E.M. Group, composto da Aurora Carrozzino, Martina Edallo, Angela Martorano e Azzurra Romaioli, di SFS company, composto da Siria Feroldi, Federica Mencaraglia e Sarah Angela Soave, e di SPA(c)chiamo formato da Claudia Facchi, Gaia Raimondi, Francesca Stigliano e Aurora Zanesi.
«Attraverso la “sfida” organizzata in collaborazione con Novartis, gli studenti hanno avuto modo di provare dal vivo un’attività di competitive intelligence – ha aggiunto Carla Vavassori Market & Competitive Intelligence Professional e terzo giurato della competizione – partendo dall’attività di ricerca delle informazioni su Internet e su alcune banche dati fino alla realizzazione e alla presentazione di un rapporto finale. Un esercizio di profilazione e comparazione che ha portato allo sviluppo di validi suggerimenti e proposte per l’azienda. Le capacità di analisi e di sintesi, arricchite da un’esposizione chiara e puntuale, sono stati i fattori chiave dei lavori vincenti».