Nelle giornate finali si sono disputate le finalissime dei maggiori sport di squadra che hanno visto trionfare il collegio Ker Maria nel calcio, nel basket e nella pallavolo. I collegi maschili, d’altro canto, si sono aggiudicati gli sport di squadra maggiori, col Collegio Nuovo Joanneum trionfante nel basket, le Residenze Maschili nel calcio e il San Damiano nella pallavolo maschile.
Questa parentesi sportiva nell’ambiente universitario ha trovato nella giornata di domenica 21 il suo culmine, con l’ultima partita di pallavolo mista, che ha visto primeggiare la squadra dei collegi San Damiano-San Luca, e con la successiva premiazione dei vincitori partecipanti all’evento. Il campo di calcio dell’Università ha fatto da scenografia alla consegna dei tanto attesi premi quali il premio “Fair Play” assegnato alle Residenze Femminili nonché i riconoscimenti ai singoli collegiali che si sono contraddistinti nella loro attiva partecipazione dentro e fuori dal campo. La consegna dell’ultimo riconoscimento è stata presieduta dal COI tutto, dalle Direzioni dei collegi, dal Direttore di Sede, dal responsabile EDUCatt della sede di Roma, che hanno decretato il collegio San Luca e il collegio San Damiano la coppia vincitrice dell’edizione delle Collegiadi 2023.
Il campus universitario, nella sua totalità, è stato immerso in un clima di febbricitante energia dove ogni singolo collegiale ha potuto sperimentare quanto la coesione, il sentimento di sana competizione, la volontà di partecipazione e l’aggregazione siano stati comuni denominatori dell’evento. Le strutture dei collegi hanno fatto da teatro al tutto dando la possibilità di rendere questa settimana un evento ogni anno più nuovo, irripetibile e tradizionalmente stimolante. L’energia che ha popolato i collegi in questi giorni si riconferma ogni anno uno stimolo che permane non solo durante le mattinate di sport, ma lascia una propria scia nelle serate di musica, canzoni e divertimento vissuto da tutti i collegiali.