NEWS | Studenti

Collegiadi 2023, il campus di Roma in festa tra sport e amicizia

25 maggio 2023

Collegiadi 2023, il campus di Roma in festa tra sport e amicizia

Condividi su:

Nella settimana dal 14 al  21 maggio il campus di Roma dell’Università Cattolica è stato teatro delle tanto attese ed oramai tradizionali Collegiadi.

Come ogni anno, i singoli collegi si sono confrontati in molteplici discipline sportive che hanno visto moltissimi collegiali cimentarsi nella loro pratica prediletta per portare in alto la loro bandiera. La cerimonia di inizio è stata aperta dal preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica Antonio Gasbarrini, dal responsabile di EDUCatt per la sede di Roma Alberto Astuto, con la benedizione dell’assistente pastorale don Alessandro Mantini.

Nello spirito di coesione, aggregazione e competitività il COI (Consiglio Organizzativo Intercollegiale) ha, come ogni anno, dato poi il via ad una settimana all’insegna dello sport dove il collegio Nuovo Joanneum ,affiancato dalle ragazze del collegio Ker Maria, ha affrontato il connubio tra i ragazzi del collegio San Damiano e le ragazze del collegio San Luca. Sono stati protagonisti, infine, anche i ragazzi delle residenze maschili e femminili che, in un’alleanza tutta internazionale, hanno dato del “filo da torcere” agli altri due gruppi.

In aggiunta al classico incontro calcistico, di basket e di pallavolo, i ragazzi hanno potuto cimentarsi nel tennis, nel nuoto, scacchi, ping-pong, tiro alla fune e, novità di quest’anno il padel, grazie al patrocinio di EDUCatt, nei nuovi campi da gioco aperti alla presenza del direttore di sede Lorenzo Cecchi. Nella stessa giornata l’associazione Lollo10 ha dato il via ad una raccolta fondi con contestuale offerta di granite ai partecipanti alle gare.

Un articolo di

Sofia Pavone, Pasquale Dargenio, Marica Buffolino, Zuzanna Terebieniec e Artiom Noto

Collegiali del campus di Roma dell'Università Cattolica

Condividi su:


Nelle giornate finali si sono disputate le finalissime dei maggiori sport di squadra che hanno visto trionfare il collegio Ker Maria nel calcio, nel basket e nella pallavolo. I collegi maschili, d’altro canto, si sono aggiudicati gli sport di squadra maggiori, col Collegio Nuovo Joanneum trionfante nel basket, le Residenze Maschili nel calcio e il San Damiano nella pallavolo maschile.

Questa parentesi sportiva nell’ambiente universitario ha trovato nella giornata di domenica 21 il suo culmine, con l’ultima partita di pallavolo mista, che ha visto primeggiare la squadra dei collegi San Damiano-San Luca, e con la successiva premiazione dei vincitori partecipanti all’evento. Il campo di calcio dell’Università ha fatto da scenografia alla consegna dei tanto attesi premi quali il premio “Fair Play” assegnato alle Residenze Femminili nonché i riconoscimenti ai singoli collegiali che si sono contraddistinti nella loro attiva partecipazione dentro e fuori dal campo. La consegna dell’ultimo riconoscimento è stata presieduta dal COI tutto, dalle Direzioni dei collegi, dal Direttore di Sede, dal responsabile EDUCatt della sede di Roma, che hanno decretato il collegio San Luca e il collegio San Damiano la coppia vincitrice dell’edizione delle Collegiadi 2023.

Il campus universitario, nella sua totalità, è stato immerso in un clima di febbricitante energia dove ogni singolo collegiale ha potuto sperimentare quanto la coesione, il sentimento di sana competizione, la volontà di partecipazione e l’aggregazione siano stati comuni denominatori dell’evento. Le strutture dei collegi hanno fatto da teatro al tutto dando la possibilità di rendere questa settimana un evento ogni anno più nuovo, irripetibile e tradizionalmente stimolante. L’energia che ha popolato i collegi in questi giorni si riconferma ogni anno uno stimolo che permane non solo durante le mattinate di sport, ma lascia una propria scia nelle serate di musica, canzoni e divertimento vissuto da tutti i collegiali.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti