NEWS | Brescia

Con Dòsti le religioni si confrontano

05 maggio 2023

Con Dòsti le religioni si confrontano

Condividi su:

Dal 6 al 13 maggio torna Dòsti, il festival con cui il sacro è espresso ed interpretato nei vari linguaggi creativi, favorendo così il dialogo tra diverse religioni e culture nella città investita del titolo di Capitale italiana.

I numerosi appuntamenti della quarta edizione, dal tema  “Morire e rinascere. Le religioni si confrontano”, si svolgeranno in varie location della città e della provincia (scopri il calendario completo), come il Santuario delle Grazie di Brescia e altri luoghi simbolo delle religioni presenti sul territorio.

Un'edizione particolarmente sentita dopo l’esperienza traumatica della pandemia che, oltre alla sofferenza per le perdite sociali e collettive, ha portato all’emersione di una rinnovata consapevolezza sui concetti di morte e rinascita e di un sentimento di solidarietà dentro e tra le comunità di fede.

Proprio questi ritrovati saranno il comune denominatore dei molti incontri, spettacoli e performance di artisti ed esperti - tutti ad ingresso gratuito – di una kermesse il cui intento è coinvolgere cittadini di ogni età, italiani e stranieri (con attenzione alle prime e seconde generazioni).

Il palinsesto di eventi prevede arte, teatro, cinema, musica e comunicazione sociale “dal basso” a cura di cittadini, membri e gruppi delle diverse convinzioni e comunità religiose,. Tra queste anche l’orchestra Dòsti, nata nel 2019 e composta da musicisti di tutte le comunità religiose.

«Dòsti, una parola che significa amicizia e fratellanza in Urdo, è un’esperienza corale dedicata al dialogo tra religioni attraverso le arti e la bellezza. Un’occasione per la condivisione e il racconto di alcune modalità per affrontare e ristrutturare questo lungo periodo di traumi e trasformazioni con prospettive plurali e solidali» precisa Maddalena Colombo, presidentessa dell'associazione Dòsti e docente in Cattolica.

Il Festival è organizzato a partire dal 2017 da Associazione Dòsti Festival delle Arti e Culture Religiose con il supporto di Tavola Valdese Bando 8x1000, Comune di Brescia e Università Cattolica del Sacro Cuore.

Raduna le seguenti comunità religiose: Associazione Cheikh Ahmadou Bamba di Pontevico (BS), Associazione Culturale Islamica Minhaj-ulQuran di Brescia, Associazione Culturale Islamica Muhammadiah di Brescia, Centro Buddhista Karma Tegsum Ciò Ling di Brescia, Centro Culturale Islamico di Brescia, Chiesa Evangelica Valdese di Brescia (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi), Chiesa Ortodossa Moldava di Brescia, Chiesa Ortodossa Rumena di Brescia, Comunità Ebraica di Ferrara, Coordinamento Centri Culturali Islamici di Brescia e Provincia, Diocesi di Brescia | Uffici Dialogo Interreligioso ed Ecumenismo, Gurdwara Sachkhand Isher Darbar di Brescia, Gurdwara Singh Sabha di Flero (BS), Movimento dei Focolari di Brescia, Tempio Buddista di Bovezzo (BS), Tempio Indu Maha Shiva Shakti Mandira di Botticino (BS), Unione Induista Italiana - Sanātana Dharma Saṃgha.

Un articolo di

Bianca Martinelli

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti