NEWS | Roma

Con i poveri alla tavola della festa

19 dicembre 2022

Con i poveri alla tavola della festa

Condividi su:

«Quest’anno è ancora più bella questa cena, siamo stati benissimo, in tanti e in famiglia, questi ragazzi potrebbero essere i nostri figli o i nostri nipoti»: può riassumersi nelle parole commosse di uno degli ospiti della Villetta della Misericordia - la struttura di accoglienza per persone senza fissa dimora nel campus di Roma dell’Università Cattolica - lo spirito della festa che si respirava alla sera del 9 dicembre nella sede di Roma dell’Ateneo, nella tradizionale Cena natalizia di Solidarietà.

Una serata ricca di incontri, di attività e condivisione: prima la riunione organizzativa con più di 70 studenti, poi la Preghiera per la Pace in Chiesa Centrale per tutti i Paesi afflitti dalla la guerra e, particolarmente, per l’Ucraina, presieduta da Don Zeger Polhuijs, sacerdote della Comunità di Sant’Egidio.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:


Quindi, la visita di un gruppo di studenti a San Pietro per la distribuzione della cena e delle coperte che gli stessi ragazzi hanno raccolto nelle settimane precedenti, sia nell’Università che al Policlinico Gemelli, grazie alla generosità di tutta la comunità della Sede. L’incontro con i poveri sotto il Colonnato della Basilica ha toccato il cuore dei ragazzi: tante le domande e le riflessioni nei confronti di una condizione che non è una scelta e che tocca sempre più persone.

La cena, offerta da EDUCatt alla Mensa.23, è stata l’esplosione finale della gioia, nel desiderio di incontrarsi, di parlare, di conoscersi, senza barriere e senza pregiudizi. A fine serata un’allegra tombolata con la partecipazione e l’allegria di tutti.

«Quest’anno è stata veramente una serata ancora più bella, i due anni di pandemia ci hanno aiutato ad apprezzare ancora di più il grande dono dello stare insieme, senza pregiudizi e divisione»: nelle parole degli studenti il desiderio di una vera alleanza con i poveri e di continuare ad incontrarli, sia a San Pietro sia alla Villetta della Misericordia.

Un’esperienza importante, un tassello per una formazione completa e profonda, rivolta a una generazione che ha davvero bisogno dell’incontro e del coinvolgimento personale, per vivere realmente insieme lo spirito del Natale: accogliente, povero, per tutti.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti