NEWS | Ateneo

Natale in Cattolica, tutti gli eventi

23 dicembre 2022

Natale in Cattolica, tutti gli eventi

Condividi su:

L'Università Cattolica del Sacro Cuore rivolge i suoi migliori auguri di Natale a tutta la comunità accademica con una frase tratta dalla lettera apostolica Admirabile Signum di Papa Francesco

Dio si presenta così, in un bambino,
per farsi accogliere tra le nostre braccia.
Nella debolezza e nella fragilità
nasconde la sua potenza
che tutto crea e trasforma.

Sembra impossibile, eppure è così:
in Gesù Dio è stato bambino 
e in questa condizione ha voluto rivelare
la grandezza del suo amore,
che si manifesta in un sorriso
e nel tendere le sue mani verso chiunque.

L’Ateneo si è preparato a vivere la festività natalizia con celebrazioni eucaristiche, concerti, presepi, iniziative di solidarietà e momenti conviviali. 


MILANO

Si è tenuta in Aula Magna, martedì 13 dicembre alle ore 12.30, la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale di Ateneo. A seguire (ore 13.15), nel Cortile d’Onore l’inaugurazione del Presepe. In serata, alle ore 20.30, sempre in Aula Magna, "In Dulci Jubilo”, il tradizionale concerto di Natale: solisti, coro ed ensemble strumentale dello Studium Musicale di Ateneo eseguono la Messa n. 2 in Sol Maggiore di Franz Schubert e altre musiche tradizionali natalizie. Introduzione a cura del professor Enrico Reggiani, la direzione è stata affidata a Mariateresa Amenduni.

Spazio anche alla letteratura, mercoledì 14 dicembre (Aula G252, ore 17), con la presentazione del libro della storica dell'arte Chiara Gatti "Sotto una buona stella", novità della collana Nativitas di Interlinea. Il volume, che raccoglie tavole d’arte a colori e allestito con la collaborazione di Serena Colombo, è un lungo percorso dedicato all'immagine della stella cometa che, nel corso dei secoli, ha influenzato tantissimi artisti da Giotto a Banksy, passando da Dürer a Van Gogh. L'incontro, promosso dal Laboratorio di editoria e il Dipartimento di studi medievali, umanistici e rinascimentali, è inserito nel calendario del ciclo "Editoria a Natale".


BRESCIA

Nella sede bresciana della Cattolica la celebrazione eucaristica si è tenuta martedì 20 dicembre, alle ore 12.30, presso la Cappella della sede di via Trieste. Presiede don Luca Galvani, prete novello 2022, laureato in Lingue dell'Ateneo. Al termine della celebrazione si è svolto un piccolo momento conviviale con lo scambio degli auguri.

PIACENZA-CREMONA

Il campus piacentino dell’Università Cattolica ha celebrato la Santa Messa in preparazione al Santo Natale giovedì 1° dicembre presso la Cappella della sede. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da Mons. Claudio Giuliodori. Hanno concelebrato il vescovo di Piacenza-Bobbio Mons. Adriano Cevolotto, e il vescovo emerito della Diocesi Mons. Gianni Ambrosio. Durante la celebrazione sono state consegnate le reliquie della beata Armida Barelli e saranno presentati alcuni studenti in cammino per i Sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucarestia.

A Cremona la Santa Messa Natalizia è stata celebrata mercoledì 14 dicembre nella Cappella del campus di Santa Monica. Ha presieduto Mons. Antonio Napolioni, vescovo di Cremona. Nel corso della celebrazione eucaristica è stata esposta una reliquia della beata Armida Barelli.

ROMA

A partire dal 28 novembre, fino al 23 dicembre, ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 7.00 e alle 8.30 alle ore 7.00 e alle ore 8.30, dal lunedì al venerdì, vengono trasmesse in diretta su TV2000 le Celebrazioni Eucaristiche dalla Cappella San Giuseppe Moscati della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania del Gemelli.

Martedì 6 dicembre (Auditorium, ore 20) è tornato l’appuntamento con l’edizione 2022 della Panendorata, l’attesa festa musicale promossa dal Consiglio Organizzativo Intercollegiale e da Educatt.

La celebrazione eucaristica in occasione del Santo Natale si è tenuta invece mercoledì 14 dicembre, alle ore 12.30, presso la Chiesa Centrale della sede romana. Presiede Mons. Claudio Giuliodori. La Santa Messa è stata trasmessa in diretta streaming.

Venerdì 9 dicembre studentesse e studenti del campus hanno trascorso una sera con gli ospiti della Villetta della Misericordia - la struttura di accoglienza per persone senza fissa dimora nel campus romano dell’Ateneo - in occasione della tradizionale cena natalizia di solidarietà offerta da Educatt.

Un'iniziativa solidale è stata promosso da Ateneo, Collegi, Policlinico Gemelli e Comunità di Sant'Egidio con "Scaldiamo i nostri cuori", una raccolta di coperte destinate a chi non ha un tetto per ripararsi. Un gruppo di studenti si è recato a San Pietro per la distribuzione della cena e delle coperte raccolte sia nell’Università che al Policlinico Gemelli, grazie alla generosità di tutta la comunità della sede di Roma.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti