NEWS | Brescia

D’Acunto nominato nel Consiglio dell’ISIME

30 luglio 2024

D’Acunto nominato nel Consiglio dell’ISIME

Condividi su:

Farà parte del Consiglio direttivo e di consulenza scientifica dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo (ISIME), con sede a Roma negli ambienti dell’Oratorio dei Filippini, con accesso da piazza dell’Orologio, a due passi da piazza Navona. 

La nomina del professor Nicolangelo D’Acunto è arrivata il 23 luglio scorso dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che ha rinnovato i quattro componenti del Consiglio direttivo. 

«Sono lieto e onorato di questa nomina prestigiosa, che dimostra l'altissima qualità della ricerca medievistica nella sede bresciana della facoltà di Lettere e Filosofia e più in generale nel nostro ateneo».

L’incarico ha durata quinquennale, rinnovabile una sola volta, e colloca D’Acunto, ai massimi livelli della medievistica nazionale e internazionale. L’ISIME, attualmente diretto dal professor Umberto Longo della “Sapienza” di Roma, fu fondato nel 1883 per promuovere lo studio della storia nazionale all’indomani dell’Unità d’Italia e da allora costituisce l’istituzione attraverso la quale lo stato finanzia la ricerca medievistica ai massimi livelli, coordinandola con le altre storiografie nazionali. Le sue collane ospitano le principali edizioni di fonti e gli studi più autorevoli prodotti dalla nostra medievistica.

La prestigiosa nomina giunge a coronamento di una carriera accademica di prestigio. D’Acunto, dopo gli studi alla Scuola Normale di Pisa ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano-Brescia, ove è stato ricercatore, professore associato e dal 2014 professore ordinario di Storia medievale. 

Dal 2019 è direttore del Dipartimento di studi medievali, umanistici e rinascimentali, oltre che del Centro di Studi sulla Storia degli insediamenti monastici europei (CESIME) della sede di Brescia. Collabora a diversi progetti di ricerca in Germania e nel 2017 è stato visiting professor presso l’Henri Pirenne Institute for Medieval Studies della Ghent University nell’ambito di uno scambio finanziato dalla Accademia Nazionale dei Lincei. Ha partecipato a numerosi convegni internazionali in Europa, nelle Americhe e in Cina e ha pubblicato più di 250 studi di argomento medievistico. Le sue ricerche riguardano la storia istituzionale del medioevo centrale in Europa.

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti