NEWS | Speciale Tokyo 2020

Dallavalle, un sogno lungo 17.35 metri

16 luglio 2021

Dallavalle, un sogno lungo 17.35 metri

Condividi su:

La laurea in Economia la discuterà ad ottobre, ma un obiettivo che conta, Andrea Dallavalle, lo ha già raggiunto con un salto triplo da 17 metri e 35 centimetri che gli fa staccare il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Risultato raggiunto ai Campionati italiani di Grosseto, dove Andrea ha migliorato il suo precedente personale di 40 centimetri, ha raggiunto il nuovo record italiano under 23 e, soprattutto, ha conquistato la partecipazione ai suoi primi giochi olimpici. «Questo minimo olimpico lo inseguivo da quattro anni con tutto il mio cuore. Ho fatto molti errori, ma sentivo di essere pronto e finalmente è arrivato». Quarto triplista di sempre, primo in Europa, terzo al mondo in questo momento: «Un risultato che fa crescere in me la voglia di migliorare ancora».

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:


Ventidue anni, saltatore triplo delle Fiamme gialle e della Nazionale italiana, Dallavalle ha l’atletica nel sangue (il padre gareggiava, così come la madre, che ha vinto sette titoli italiani). Non crede nella scaramanzia ma nell’impegno, nel talento e nella costanza, anche se a Tokyo non si dimenticherà di quel paio di calzini che lo accompagnano in tutte le gare importanti.

Nell’attesa di volare nella capitale giapponese, Andrea, che ha aderito al progetto dell’Università Cattolica Dual Career dedicato agli studenti atleti, è impegnato a preparare gli ultimi due esami della laurea in Economia aziendale; dopodiché si iscriverà alla magistrale in Banking and Consulting, perché la finanza è diventata la sua seconda passione, da coltivare insieme al suo sogno olimpico.

E, come ottimo viatico per l'avventura in Giappone, Andrea Dallavalle poco prima di partire per Tokyo si è regalato il titolo Under 23 ai Campionati Europei di Tallinn, in Estonia. Un successo che gli è valso anche l'apprezzamento del Presidente del Consiglio Mario Draghi in occasione del ricevimento - a cui ha preso parte con una delegazione della Fidal - della Nazionale di calcio fresca campione d'Europa e del tennista Matteo Berrettini reduce dalla finale di Wimbledon. «Non trovo le parole per descrivere la mia felicità - ha detto a margine della conquista del titolo - per me è quasi un tabù sfatato perché nelle competizioni internazionali ho sempre collezionato argenti e bronzi. Mi sentivo bene, la pedana era buona e nonostante il vento sono riuscito a fare un ottimo risultato frutto del bellissimo lavoro che stiamo facendo con lo staff. In ottica Tokyo c'è di buono che ho gestito bene i tre salti e questo significa che in fase di qualificazione potrebbe uscire qualcosa di molto buono. Sono molto fiducioso».

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti