NEWS | Piacenza

Dono e Giustizia: quando lo sguardo unisce mondi

08 ottobre 2025

Dono e Giustizia: quando lo sguardo unisce mondi

Condividi su:

Si intitola “Dono e giustizia” la mostra fotografica allestita da un gruppo di studentesse e studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, con la supervisione della professoressa Elisabetta Musi, nella piazzetta interna al campus di Piacenza dell’Università Cattolica. La mostra, inaugurata martedì 7 ottobre, fa parte degli eventi a corollario della Settimana del Dono e si compone di una serie di scatti realizzati durante un’esperienza che ha visto protagonista lo stesso gruppo di studenti e studentesse che, nella Casa di Reclusione Fortezza di Volterra, la scorsa estate ha assistito alle rappresentazioni della Compagnia della Fortezza di Armando Punzo.

Da quell’esperienza, di forte impatto emotivo, è nata l’idea di una mostra fotografica come mezzo per condividerne i contenuti. I dodici pannelli raccontano per immagini e a parole l’incontro di due mondi che sembrano protendersi uno verso l’altro. Da un lato il mondo fuori dalla Casa di Reclusione e dall’altro in mondo racchiuso in quelle mura. Mondi, e quindi persone, che cercano di comunicare attraverso mani che sembrano voler oltrepassare le mura della Fortezza per tendersi verso l’altro. Guance che si sfiorano, in cerca di una carezza, oppure ancora volti che si specchiano l’uno dentro l’altro, cercando di comunicare il proprio sentire più profondo a chi sta di fronte. A proporre alle studentesse e agli studenti autori della mostra la visita alla Casa di Reclusione di Volterra è stata la docente Elisabetta Musi. «Abbiamo pensato – dice la professoressa associata di Pedagogia Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore – di documentare quell’esperienza a Volterra finalizzandola a qualcosa, la mostra per l’appunto, che potesse essere condivisa».
 

Un articolo di

Mariangela Milani

Condividi su:


«Non è solo un’operazione estetica – precisa Musi – ma anche riflessiva. Le immagini esposte sono state scelte non solo per le inquadrature, ma anche per il loro significato e contenuto». La mostra si apre, non a caso, con un’Allegoria della Giustizia attribuita al Guercino. «A differenza di altre immagini – dice Musi – che raffigurano la Giustizia con bilancia e spada, noi abbiamo scelto un’immagine senza spada, a significare la volontà di fare maggiormente leva sul concetto di dono».  

«La nostra intenzione – dice Altea Migliorini, tra le studentesse coinvolte - è stata quella far incontrare due mondi e cioè quello interno, chiuso tra le mura della Casa di Reclusione, e quello esterno. La mostra – aggiunge – ha lo scopo di far percepire come il mondo esterno abbia voglia di andare incontro a quello chiuso tra le mura, ma anche come quest’ultimo voglia mostrarsi e incontrare il mondo che sta fuori dalla mura». La mostra "Dono e giustizia" è visitabile nella piazzetta interna al campus fino a giovedì 9 ottobre. Dal 13 ottobre al 7 novembre sarà visitabile nella palazzina di Scienze della Formazione.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti