NEWS | cultura

Festivaletteratura, la Cattolica presente con poesia e letteratura

05 settembre 2024

Festivaletteratura, la Cattolica presente con poesia e letteratura

Condividi su:

Storico, canadese di origini russe, docente in diverse università, ex leader del partito liberale in Canada, già rettore della Central European University che aveva sede a Budapest (fino all'espulsione voluta da Orbán) e già direttore del Carr Center per i diritti umani presso la Harvard University, Michael Ignatieff – autore della casa editrice del nostro Ateneo, Vita e Pensiero - sarà uno degli ospiti internazionali del Festival Letteratura Mantova 2024, domenica 8 settembre

In particolare, presenterà il suo Sulla consolazione. Trovare conforto nei tempi bui, «il libro migliore uscito in Italia in questi ultimi anni» secondo Alfonso Berardinelli. 
Un racconto che unisce al rigore dello storico la verve avvincente del bravo narratore. Una collezione di ritratti, disposti in ordine cronologico, ciascuno dedicato a un grande personaggio che, trovandosi in condizione estreme, si è rivolto alle tradizioni che aveva ereditato per cercare consolazione: dagli autori dei Salmi, da Giobbe e san Paolo, passando per le lacrime di Cicerone e la depressione di Hume, il balsamo della filosofia, dell’arte, della musica, fino ad arrivare agli eroi della testimonianza civile, come Anna Achmatova o Primo Levi, e all’accudimento della dignità di una vita vicina alla fine tenacemente perseguito da Cicely Saunders, la fondatrice del Movimento Hospice. Scelte non arbitrarie che vogliono provare a mostrare, come spiega l’autore: «come le tradizioni consolatorie sviluppatesi in migliaia di anni in seno alla tradizione europea siano ancora capaci di ispirarci oggi.» Così ci ricorda qualcosa di molto semplice: «non siamo soli, e non lo siamo mai stati».

POESIA

Al Festival molto spazio è riservato anche alla poesia. In particolare si segnalano l’appuntamento di venerdì 6 settembre alle 11.00 intitolato Tradurre senza troppo tradire, con Luciano Mazziotta,  Bianca Tarozzi e Francesco Rognoni, professore ordinario di letteratura inglese e americana presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e autore tra gli altri di Di libro in libro (Vita e Pensiero). Il 7 settembre alle 11.00 il card. José Tolentino Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, nell’incontro Il verso dissidente presenta invece la sua raccolta poetica Estranei alla terra (Crocetti) in dialogo con Alessandro Zaccuri, direttore della comunicazione del nostro Ateneo, che ha scritto la prefazione al volume.

LETTERATURA

A imprenditoria e letteratura è dedicato l’incontro di venerdì 6 settembre alle 19.00 con Giuseppe Lupo, ordinario di Letteratura italiana contemporanea, autore tra gli altri di La modernità malintesa (Marsilio), che con Maria Pace Ottieri discuterà di due scrittori di cui ricorre il centenario: Paolo Volponi, autore di La macchina mondiale, con cui ha vinto il Premio Strega, e Ottiero Ottieri (Donnarumma all'assalto). 
 

Un articolo di

Velania La Mendola

Velania La Mendola

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti