NEWS | Piacenza

Ghiandola mammaria, core business della bovina

29 gennaio 2023

Ghiandola mammaria, core business della bovina

Condividi su:

Sarà centrato sulle strategie per preservare la sanità della mammella, per garantire la salute della bovina e la qualità del latte, il convegno che la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica organizza, venerdì 3 febbraio, a partire dalle ore 9 in Sala Piana. «La mastite è certamente la malattia più diffusa negli allevamenti animali che producono latte per l’alimentazione umana, con ricadute non solo sul benessere della bovina, ma anche sulla quantità e qualità del latte e sulle trasformazioni casearie. Si calcola che il costo di una mastite nei primi 30 giorni di lattazione superi i 400 euro, ma si tratta di una stima per difetto!», spiega il professor Erminio Trevisi, direttore del Dipartimento Diana della Cattolica e promotore dell’evento.
 
Ne deriva che una corretta prevenzione alla mastite rappresenta una continua sfida per allevatori e tecnici, che oggi si accompagna alla pressione della società civile che chiede di contenere l’uso degli antibiotici per limitare le conseguenze negative che potrebbero scaturire dalla diffusione di antibiotico-resistenze tra i microbi ubiquitari. «Ciò renderebbe inefficaci gli antibiotici, aumentando i rischi per uomo ed animali domestici in caso di infezioni. Questa pressione sociale ha anche motivato le norme che impongono limitazioni all’uso preventivo degli antibiotici alla messa in asciutta».
 
La crescente complessità della gestione della ghiandola mammaria, sia in termini sanitari che economici, richiede continui aggiornamenti per allevatori e tecnici. Per condividere utili informazioni che provengono dalle ultime ricerche sul tema, il dipartimento Diana propone quindi una giornata di studio e discussione aperta all’intera filiera lattiero-casearia. 
 
Per informazioni contattare: +39 0523 599 278 o e-mail: erminio.trevisi@unicatt.it

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti