NEWS | Brescia

Il Circo Grioni riparte col Dams

18 maggio 2021

Il Circo Grioni riparte col Dams

Condividi su:

La grande famiglia di trenta artisti del Circo Grioni, fondato in provincia di Brescia da Marco Grioni e dal padre all’inizio degli anni Duemila, riprende il consueto programma di attività, tour e spettacoli dal vivo, e lo fa dopo un periodo duro, causato delle restrizioni imposte ai lavoratori dello spettacolo di tutta Italia a partire dallo scorso ottobre 2020, ma anche dall’incendio che a gennaio 2021 ha compromesso il tendone più grande della compagnia.

Una ripartenza a cui hanno assistito anche gli studenti del corso di regia audiovisiva del Dams dell’Ateneo bresciano, che stanno lavorando alla realizzazione di un documentario con la supervisione dei docenti Graziano Chiscuzzu e Marco Meazzini.

Tra paure e speranze, il progetto è un racconto per immagini in grado di dar voce agli artisti del Circo bresciano, autori di spettacoli e numeri acrobatici capaci di lasciare a bocca aperta bambini e adulti, che per lunghi mesi si sono sentiti dimenticati dai media, dall’opinione pubblica e dalle istituzioni.

Un mondo fatto di lavoro e impegno, che esiste grazie a costanti allenamenti con gli attrezzi di scena e addestramento degli animali, scandito dal rito del montaggio e dello smontaggio del tendone e dai viaggi in direzione di territori e spettatori sempre nuovi. 

La realizzazione delle riprese si è svolta in un arco di tre giorni (dall’11 al 13 maggio), nei quali gli studenti si sono divisi in altrettanti gruppi, per evitare assembramenti.

Il primo gruppo ha ripreso l’arrivo del circo a Montichiari, unitamente all’avvio della costruzione della nuova location per lo spettacolo inaugurale del venerdì. Il secondo giorno sono state realizzare le intervista a Marco Grioni e ad Ada e Nicola, artisti circensi. Ultimo, ma non per importanza, lo spettacolo: non un’esibizione qualunque, bensì il segno di un nuovo e sospirato inizio. 

Un articolo di

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti