NEWS | Giornata del dono

Il dono, componente irrinunciabile del vivere quotidiano

03 ottobre 2022

Il dono, componente irrinunciabile del vivere quotidiano

Condividi su:

Quinta edizione della Giornata del Dono, che si celebrerà a partire da lunedì 3 ottobre nei campus di Piacenza e di Cremona dell’Università Cattolica e che si snocciolerà lungo tutta la settimana in un susseguirsi di oltre 40 appuntamenti.

Fortemente voluta dalle tre facoltà della sede, è un’occasione per riflettere sul dono come componente irrinunciabile del vivere contemporaneo, come spiega il professor Paolo Rizzi, uno dei coordinatori dell’iniziativa: «Sono molti gli indizi che inducono a credere che il dono serva ad ognuno di noi e alla collettività. E non parlo solo di una propensione individuale eticamente apprezzabile, ma di un’inclinazione che diventi un driver di coesione sociale e benessere comunitario. Perché la parola “comunità”, lo sappiamo, deriva da “cum” e “munus”, ovvero dono reciproco, dono collettivo. Abbiamo bisogno di dosi di solidarietà maggiore, di fiducia di reciprocità in ogni settore del nostro vivere».

La settimana si aprirà ufficialmente il 3 ottobre con l’inaugurazione delle mostre “Bambini Invisibili, il lockdown dell’Infanzia” a Piacenza e “Capovolti. Immagini e parole sul caporalato in agricoltura” allestita presso il campus di Santa Monica a Cremona.

Tra gli incontri plenari si ricordano il 4 ottobre alle 10.30, in Sala Piana a Piacenza, l’appuntamento con Mattia Cignolo del Servizio Missionario Giovani che interverrà sul tema “Un arsenale di pace: l’esperienza del Sermig di Torino”, mentre a Cremona, nell’Aula Magna del campus di Santa Monica, si parlerà di integrazione e sport con i rappresentanti della Vanoli Basket  e della US Cremonese.

Accanto ai momenti plenari, in cui si rifletterà sulla componente del dono nella vita economica e sociale, agroalimentare e formativa, anche in aula, durante le lezioni, testimoni, esperti e docenti declineranno i loro interventi sul valore del donare e del donarsi.

Mercoledì 5 ottobre alle 20.30, a Piacenza il collegio S. Isidoro ospiterà la testimonianza degli studenti dell’Università Cattolica che hanno sperimentato occasioni di volontariato in questi anni, grazie anche alla sensibilizzazione favorita dalla giornata del dono.

Giovedì 6 ottobre, alle 13.40, sarà celebrato il dono con la Santa Messa nella cappella dell’Università, mentre venerdì 7 ottobre alle 11.45 in auditorium Mazzocchi, si rifletterà su come trasformare il dolore in dono con la testimonianza della mamma di Nadia Toffa, Margherita Rebuffoni.

E per ricordare che anche la natura è un dono il 5 ottobre, alle 15.30, si terrà l’inaugurazione dei nuovi gelsomini del campus cremonese mentre il 7 ottobre, alle 12.45, si terrà l’inaugurazione del sesto filare del frutteto della sede di Piacenza, a chiusura simbolica di una serie di appuntamenti che si inseriscono nelle iniziative del #Donoday2022.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti