NEWS | DonoDay 2022

La gratuità è trasversale a tutti i saperi

10 ottobre 2022

La gratuità è trasversale a tutti i saperi

Condividi su:

Una cinque giorni dedicata al dono, quella che ha arricchito di oltre quaranta appuntamenti la settimana dei campus di Piacenza e Cremona. «Una settimana che, per il quinto anno consecutivo, ambisce a raccogliere l’invito di Papa Francesco a vedere la vita come un dono e a mantenere accesa nella nostra coscienza questa consapevolezza – ha sottolineato la preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza Anna Maria Fellegara che, insieme agli altri presidi delle facoltà presenti nei campus, ha fortemente voluto questo momento: «L’obiettivo è quello di rendere concreto e visibile quanto la dimensione della gratuità attraversi trasversalmente tutti i saperi, tutte le conoscenze. Per questo nell’insegnamento puntiamo a un approccio olistico, in cui l’insieme è più della somma delle parti: non è solo il contenuto delle discipline a contare, ma anche il modo in cui le conoscenze possono essere vissute se orientate a favorire la vita, se proposte per favorire la vita».

Un modo di riflettere che consente di stare dentro le discipline con uno spirito indirizzato al bene. Del resto, come ha ricordato il preside della Facoltà di Scienze della formazione Domenico Simeone, «il dono costruisce legami, ce lo insegnano gli antropologi. Noi vogliamo costruire legami generativi e liberanti, capaci di aprire al futuro. Credo che l’educazione sia uno dei doni più preziosi: un momento di riflessione su questo tema è un’occasione da valorizzare».


«Uno degli obiettivi dell’agenda 2030 – ha ricordato il preside Marco Trevisan - è eliminare la fame nel mondo, senza consumare il suolo e l’ambiente. Una Facoltà come quella di Scienze agrarie nasce esattamente con questo scopo e per questo da sempre sosteniamo con convinzione questa settimana».

Gli studenti hanno raccolto l’invito con entusiasmo, partecipando numerosi sia agli incontri di facoltà che a quelli plenari, che hanno visto a Piacenza l’intervento di Mattia Cignolo, responsabile del Sermig (Servizio missionario giovani), che ha raccontato la genesi del servizio (il sogno fosse quello di trasformare in un luogo di speranza un luogo da cui uscivano strumenti di morte) e la testimonianza, straziante e dolcissima di Margherita Rebuffoni, mamma di Nadia Toffa, che tra le altre cose ha parlato della Fondazione Nadia Toffa, la onlus che sostiene la ricerca, soprattutto in campo oncologico. L’incontro plenario di Cremona ha puntato sul tema dello sport che unisce in un incontro sul baskin, lo sport inclusivo per eccellenza (dato che permette a normodotati e persone disabili di giocare nella stessa squadra, insieme), con gli interventi di Vanoli Basket e U.S. Cremonese.

Gesto conclusivo della settimana del dono, la piantumazione del nuovo filare di alberi da frutto (uno per ogni corso di laurea attivato nella sede) nel frutteto del campus di Piacenza, mentre a Cremona sono stati collocati cinque Rhyncospermum Jasminoidis nel parco di Santa Monica. Per ricordare che anche la natura è un dono prezioso.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti