Il nuovo anno accademico che prenderà avvio nei prossimi giorni porta agli studenti bresciani una sede in più.
Lunedì 27 settembre verrà infatti inaugurato il nuovo campus di Mompiano, nell’area nord della città, frutto del progetto di riqualificazione dell’ex seminario vescovile avviato due anni fa.
La cerimonia prenderà avvio alle 9.30 con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal vescovo di Brescia Mons. Pierantonio Tremolada e concelebrata dai vescovi Mons. Claudio Giuliodori e Mons. Vincenzo Zani.
Seguirà la benedizione della nuova cappella Domus sapientiae con le opere dell’artista Federico Severino.
Alle ore 11.15 prenderà la parola il Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, professor Franco Anelli, per il saluto introduttivo.
A seguire, gli interventi del sindaco di Brescia Emilio Del Bono e del Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica Mons. Vincenzo Zani.
Nel pieno di una crisi globale ed epocale come quella pandemica l’Università Cattolica completa e offre agli studenti, al territorio e alla società un nuovo campus fatto non solo di muri ma anche di progetti, di sogni, di educazione e di internazionalizzazione. È questo il segno di una ripartenza, ma soprattutto di una rinascita. Il nuovo campus di Mompiano è il simbolo inequivocabile di questo desiderio. In un momento così difficile, la Cattolica scommette e punta sui giovani e sulla formazione.
È un segnale forte anche per la città di Brescia, una tra le più colpite dal Covid. Un messaggio di speranza, uno sguardo al futuro.