È il professor Roberto Persiani, Associato di Chirurgia generale alla Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica e presidente di Europa Colon Italia Onlus, uno dei vincitori del Premio Internazionale “Evento Donna”, patrocinato dal Parlamento Europeo, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio e giunto alla quinta edizione la cui cerimonia di premiazione si è svolta a Roma il 21 settembre nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio.
Il Premio - promosso dall’Associazione Evento Donna che da più di quindici anni supporta i diritti umani, la parità e l’uguaglianza di genere e l’emancipazione della donna, per combattere la discriminazione in ogni suo aspetto - è nato con l’obiettivo di premiare la forza delle donne e degli uomini che hanno contribuito all’empowerment femminile negli ambiti istituzionale e sociale, artistico e culturale, di ricerca e medicina, giornalistico e letterario, televisivo e radiofonico, cinematografico e teatrale, inclusivo e delle pari opportunità, di moda e sport, green e new generation.
Il riconoscimento è stato conferito al professor Persiani "per la sua straordinaria dedizione alla chirurgia oncologica mini invasiva nel campo dei tumori dell’apparato digerente – così nella lettura della motivazione - La sua dedizione ha fatto una differenza significativa nella vita di coloro che affrontano questa malattia e merita il nostro plauso per il suo straordinario contributo alla medicina e al benessere della comunità".
Il professor Roberto Persiani è docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e Direttore dell’Unità di Chirurgia Oncologica Mini-invasiva della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS; si occupa, in particolare, di tumori dell’apparato digerente ed è Coordinatore del percorso clinico-assistenziale per il tumore colorettale.
Membro dell’American College of Surgeons, ha alle spalle una lunga carriera universitaria con numerosi insegnamenti rivolti a studenti, medici in formazione e personale infermieristico. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali e capitoli di libro ed è membro del consiglio direttivo di molte Società Scientifiche.
Al professor Persiani si deve l’introduzione in Italia, nel 2016, di uno dei trattamenti mini-invasivi più innovativi nell’ambito della chirurgia dei tumori del colon-retto: la taTME ovvero l’asportazione radicale dei tumori del retto per via endoluminale. Una tecnica che ha richiamato nelle sale operatorie del Gemelli chirurghi provenienti da ogni continente e su cui è stato invitato a riferire in importanti convegni internazionali.
L’impegno professionale e personale a combattere i tumori dell’apparato digerente lo ha spinto a fondare nel 2018 EuropaColon Italia, un’associazione promossa da medici, cittadini e pazienti, che svolge attività di supporto per i malati di tumore colorettale e che ogni anno realizza campagne di sensibilizzazione e informazione riguardanti prevenzione, alimentazione, stili di vita e importanza degli screening.
Foto di Giuseppe Coppola (Imageservice)