NEWS | milano

Il Premio Strega Mario Desiati in Cattolica

19 ottobre 2022

Il Premio Strega Mario Desiati in Cattolica

Condividi su:

Mario Desiati, scrittore di numerosi successi editoriali, autore di “Spatriati”, vincitore del Premio Strega 2022, racconterà l’esperienza e il fascino del mestiere dello scrittore in occasione della nuova edizione del corso di Alta Formazione “Il piacere della #scrittura”, giovedì 20 ottobre alle ore 16.00 online e in presenza. 

L’incontro, introdotto da Giuliana Grimaldi, coordinatrice del corso “Il piacere della scrittura”, vedrà Desiati in dialogo con Giuseppe Lupo, docente, autore e direttore scientifico del corso “Il piacere della scrittura”.

Tale corso si rivolge a quanti hanno sperimentato il fascino della scrittura, vivendola come una passione privata, senza però ignorare quegli strumenti narrativi avanzati che un professionista del settore usa con disinvoltura.

Le lezioni, con docenti universitari e professionisti delle principali case editrici nazionali, forniscono le nozioni e le tecniche della scrittura destinata alla pubblicazione nella convinzione che scrivere è un mestiere, e come tale richiede fatica e applicazione, ma anche accorgimenti ed esperienza.

Gli incontri con gli scrittori conducono gli studenti dentro la loro officina creativa, alla scoperta dei percorsi creativi ed editoriali che li hanno portati a trasformare una passione privata in una professione.

I laboratori, infine, consentono agli iscritti di mettersi alla prova e di sperimentare quanto appreso nelle lezioni frontali e negli appuntamenti con gli scrittori.

"Il piacere della scrittura" è l'unico corso di scrittura creativa svolto in ambito accademico. Fondato nel 2004 si articola in 30 lezioni frontali (divise tra full immersion nelle principali tecniche di scrittura e incontri con scrittori e professionisti del mondo editoriale) e 10 laboratori. Sarà possibile seguirlo anche da remoto per chi non risiede a Milano.

Anche se il corso si rivolge a chi coltiva una passione per la scrittura non necessariamente mirata alla pubblicazione, tanti ex corsisti sono arrivati a pubblicare con i maggiori editori nazionali: Giorgio Ponte (Mondadori), Marco Erba (Rizzoli), Susanna Ciucci (Einaudi Ragazzi), Beatrice Salvioni (Einaudi), Laura Busnelli (Historica), Masa Facchini (Acheron Books).

In passato sono stati autorevoli docenti del corso Andrea Vitali, Massimo Gramellini, Catena Fiorello, Marco Malvaldi, Fabio Volo, Giorgio Faletti, Susanna Tamaro, Marco Presta, Marco Missiroli, Daria Bignardi, Andrea De Carlo, Chiara Gamberale, Alessia Gazzola, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Paolo Cognetti e altri protagonisti della narrativa italiana.

Tra i docenti dell'edizione 2022-23 ci saranno Federico Baccomo (scrittore e sceneggiatore), Roberto Cicala (docente ed editore), Maura Gancitano (filosofa ed editrice), Giuliana Grimaldi (giornalista), Giuliana Altamura (scrittrice), Francesco Napoli (editor), Valentina Fortichiari (scrittrice ed editor), Luca Doninelli (scrittore), Giulio Passerini (ufficio stampa), Marta Zura-Puntaroni alias Una snob (scrittrice), Cristina Tizian (agente letteraria), Benedetta Centovalli (editor), Antonio Riccardi (poeta), Stefano Salis (giornalista), Alessandro Zaccuri (giornalista), Camilla Ronzullo alias Zelda was a writer (scrittrice), Livio Gambarini (scrittore).

Un articolo di

Agostino Picicco

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti