NEWS | Brescia

In Tandem dall’Italia alla Germania

24 maggio 2023

In Tandem dall’Italia alla Germania

Condividi su:

Si sono parlati a lungo davanti allo schermo di un computer o cellulare per migliorare la conoscenza della lingua tedesca e italiana e per poi diventare amici. Tutto questo grazie al progetto Tandem, uno scambio linguistico online con studenti dell’Università di Heidelberg, proposto quest’anno agli studenti di tedesco iscritti al primo e secondo anno del corso di laurea triennale in Scienze linguistiche.

Il programma prevedeva 20 incontri online da un’ora ciascuno durante i quali parlare alternativamente in tedesco e in italiano di temi quali il tempo libero, le festività nei rispettivi paesi, il sistema scolastico, lo studio universitario, le previsioni professionali e molto altro ancora. Di fatto, la maggior parte delle studentesse e degli studenti che hanno aderito all’iniziativa si incontra tuttora online, sia per l’amicizia che per aiutarsi a vicenda.

«A livello linguistico, i risultati sono più che positivi e hanno superato le aspettative – commenta Alessandra Lombardi, coordinatrice delle Esercitazioni di Lingua tedesca nella sede di Brescia: sono migliorate notevolmente pronuncia e prosodia, si è ampliato il lessico e tanti modi di dire tipici delle due lingue sono entrati nel bagaglio linguistico e culturale dei “tandem partner».


I partecipanti sono seguiti da vicino dalle docenti delle rispettive lingue dei due Atenei: Milena Tombolini-Daniels e Elena Salvini (del Zentrales Sprachlabor dell'Università di Heidelberg) e Claudia Menzel e Marlene Kuppelwieser (Collaboratrici di Lingua tedesca dell’Università Cattolica), che si scambiano regolarmente il feedback dei propri studenti.

Un’esperienza sicuramente fruttuosa e motivante, che ha portato una delegazione di studenti e docenti dell’Università di Heidelberg a venire in Italia per far visita alla nostra Università e alle città di Brescia e Bergamo, Capitale italiana della cultura 2023.
 

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti