NEWS | Alumni

Investire in formazione, la sfida per la finanza

04 novembre 2022

Investire in formazione, la sfida per la finanza

Condividi su:

«Lavorate ogni giorno con passione e costanza e arriverete al di là di quanto possiate immaginare. Bisogna rischiare e non aver paura di fallire». Gianni Franco Papa ha alle spalle una lunga carriera professionale, che l’ha portato a vivere in tre diversi continenti cambiando luogo di lavoro per 11 volte e ricoprendo 14 posizioni professionali differenti. Oggi è presidente di Banca Carige e di Banca Cesare Conti e sa che consigli e suggerimenti dare agli oltre 80 laureandi della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica. «La testimonianza che vi porto è quella di chi è stato già seduto al vostro posto, ha vissuto le vostre stesse attese e passioni. E, dopo aver raggiunto l’importante traguardo, come voi è andato incontro a nuovi orizzonti consapevole delle competenze acquisite con tanto impegno e animato da quel misto di desiderio e ansia di mettersi alla prova che uno spirito giovane sente di fronte alle svolte importanti della vita».

Alumnus dell’Università Cattolica, dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza - «ormai il secolo scorso», dice scherzando -, Gianni Papa venerdì 21 ottobre è stato il testimone della cerimonia per il conferimento della laurea triennale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari.

«Il “Graduation Day” segna un traguardo perché come nella tradizione anglosassone indica un momento per celebrare il risultato raggiunto. Ma nello stesso tempo è anche un punto di partenza, un “Commencement Day” in quanto dà l’avvio a tutti i percorsi e le sfide che ciascuno di voi, nella vita professionale e in quella personale, si troverà ad affrontare nel futuro», ha esordito la preside della facoltà Elena Beccalli, rivolgendosi alla platea raccolta in una gremita aula Gemelli.

«L’augurio è che in questi tre anni vi siate appassionati a quello che avete studiato, abbiate sviluppato intelligenza critica e maturato curiosità intellettuale. Sin dalle intenzioni dei suoi padri fondatori la facoltà, che proprio l’anno scorso ha festeggiato il suo trentennale, ha voluto creare professionisti dotati di conoscenze tecniche e in stretta connessione con il mondo esterno». Ma anche «formare donne e uomini integre e responsabili» con l’intento di contribuire a una crescita oltre che «professionale» innanzitutto «umana».

Già perché, ha ribadito il presidente di Banca Carige, sono proprio «il livello altissimo della formazione» e «l’attenzione che si dedica all’uomo nella sua integrità la cifra inconfondibile della proposta educativa di quest’ateneo». Un «patrimonio unico» che «farà la differenza e vi distinguerà nel mondo della professione e della società». Per questo «all’Università Cattolica si resta legati perché non è soltanto il luogo dove si è imparato tanto, ma perché è anche la casa di un sapere che sempre si rinnova. Chi l’ha frequentata ha ricevuto e riceve gli strumenti necessari per affrontare responsabilmente le tante complessità che la vita professionale e sociale pone di fronte. E sono convinto che anche voi, come me, fra tanti anni continuerete a sentirvi parte di questa comunità».

 

 

 

Del resto, ha aggiunto Papa, è stata la formazione ricevuta nelle aule universitarie della Cattolica a rappresentare un «punto fermo» e un «pilastro» in tutti i cambiamenti che hanno accompagnato la sua lunga carriera professionale cominciata nel 1979 nelle vesti di semplice impiegato dell’allora Credito italiano, oggi Unicredit, fino a esserne nominato direttore generale. Per ragioni anagrafiche, concluso il suo percorso in questo gruppo, Papa si dedica oggi a quella che è stata da sempre la sua passione: la finanza. «Sono partner di una società di consulenza che opera come advisor in operazioni finanziarie, dove ci confrontiamo con le novità della normativa e con l’evoluzione costante di un settore in forte trasformazione. Ho accolto poi una nuova sfida entrando nel consiglio di Bper Banca e in questo ruolo sto vivendo la novità e la freschezza del percorso di una realtà bancaria che sta crescendo molto rapidamente e si sta affermando come uno dei maggiori player del mercato finanziario italiano». In particolare, «sono in prima linea proprio su quei fronti di novità dove Bper Banca sta lavorando». Il riferimento è a Banca Carige dove, in qualità di presidente, Papa ne sta seguendo la piena integrazione nel gruppo.

«Quella che stiamo realizzando non vuole essere una fusione bancaria come le tante che abbiamo visto sino ad ora. La sfida che ci poniamo, nel rispetto dei necessari criteri di efficienza e di economicità, è che il valore aggiunto derivante dall’esperienza professionale di più di 3.000 colleghi e da una storia di oltre 500 anni possa essere integralmente trasferita e diventare una nuova ricchezza per l’intero gruppo e per il tessuto economico di tutti i territori in cui la banca è presente». Non da ultimo, Papa è anche presidente di Banca Cesare Conti, anch’essa entrata a far parte della grande famiglia Bper, con la sfida di farla diventare il polo del private banking dell’intero gruppo e una delle maggiori realtà private del Paese.

Insomma, anche «dopo quarant’anni di vita lavorativa è possibile guardare con occhi nuovi la realtà e impegnarsi per migliorarla». Il segreto? Secondo Papa sta tutto in quella «passione per l’essere umano» respirata e appresa in Cattolica e in quel «metodo rigoroso forgiato negli anni dell’università», utile a «gestire i punti deboli che ognuno di noi ha», a imparare a porsi traguardi e a lavorare per raggiungerli. Perché «nella vita non c’è nulla di peggio dell’indeterminatezza, dell’adagiarsi nella comodità dello scegliere di non scegliere, di non mettersi in gioco, di non accettare le sfide. Uno spreco di talenti che pesa sulle organizzazioni e sul singolo». Pertanto, ha consigliato il presidente di Banca Carige, «è sempre importante desiderare di realizzare qualcosa che migliori la nostra vita» avendo «le idee chiare su ciò che vogliamo fare, nella coscienza di ciò che siamo e possiamo realmente offrire». Ciò che conta, dunque, è non smettere mai di «sognare» ponendosi però «traguardi concreti» e applicandosi con «disciplina e continuità». Con un ultimo, importante suggerimento: «Coltivate la passione per il vostro lavoro, impegnatevi e i risultati arriveranno». Ricordando sempre che nella vita lavorativa, ma anche in quella di tutti i giorni, «la fortuna è quando l’opportunità incontra la preparazione».

Un articolo di

Katia Biondi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti