NEWS | progetto genesi

L'arte di rivendicare i propri diritti

28 febbraio 2022

L'arte di rivendicare i propri diritti

Condividi su:

L’iniziativa espositivo-educativa “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani” curata da Ilaria Bernardi, apertasi il 21 settembre 2021 e che si concluderà il 21 settembre 2022, propone un ciclo di appuntamenti interdisciplinari a cadenza mensile in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore intitolato "Sfide per il Futuro", costituito da dodici conversazioni online in cui esperti di rilievo internazionale, di discipline differenti (arte, economia, diritto, letteratura…), si confrontano di volta in volta con docenti dell’Università Cattolica su rilevanti tematiche legate ai diritti umani.

Ciascuna conversazione si svolge in concomitanza o in prossimità di importanti giornate internazionali o mondiali indette dall’ONU legate all’argomento trattato da quella conversazione.

Le lezioni vengono trasmesse in streaming sulle pagine Facebook e YouTube e sul sito dell’Associazione Genesi e sulle pagine Facebook, YouTube e LinkedIn dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. I live streaming sono registrati per poi rimanere disponibili sulla pagina YouTube e sul sito dell'Associazione Genesi, dove è disponibile anche il calendario completo degli eventi.

Tra i prossimi appuntamenti spiccano l’incontro di lunedì 28 febbraio "Black Lives Matter e Black Women’s March: origini ed esiti di un movimento" con Caroline Gombé, fondatrice del Black Women’s March, cui parteciperà Vittorio Emanuele Parsi; "Interscambio culturale e globalizzazione" (giovedì 19 maggio) con Arjun Appadurai, prestigioso antropologo statunitense di origine indiana, Franco Anelli e Silvano Petrosino e "I luoghi della segregazione" (martedì 6 settembre) con Mauro Palma, Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Gabrio Forti e Tiziana Prezzo.

Oltre ai prestigiosi nomi degli esperti invitati, la peculiarità di questo ciclo di incontri risiede nell’essere stato concepito come parte di egual importanza, anziché non come evento collaterale, rispetto alla mostra itinerante in quattro tappe di “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani” che a Varese, Assisi, Matera e Agrigento espone per la prima volta al pubblico la Collezione Genesi, raccolta di opere di artisti contemporanei di tutto il mondo che affrontano le più drammatiche questioni del nostro tempo.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti