NEWS | Piacenza

Lamastra e Roversi: come ti spiego la sostenibilità in agricoltura

28 aprile 2022

Lamastra e Roversi: come ti spiego la sostenibilità in agricoltura

Condividi su:

Dal 29 aprile torna su  Rete 4 Slow Tour Padano, il programma di Patrizio Roversi su agricoltura, prodotti e territorio. Ospite fissa di questa edizione della trasmissione sarà la professoressa Lucrezia Lamastra, docente di chimica agraria della Facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali dell’Università Cattolica, che racconta così la sua partecipazione al programma: «La sostenibilità in agricoltura va misurata ma anche raccontata. Per questo ho deciso di accompagnare Patrizio Roversi in questo viaggio alla scoperta di aziende che si impegnano per una transizione ecologica dell’agricoltura».
 
Il viaggio della Lamastra avviene nel segno del programma life TTGG The Tough Get Going di cui l’Università Cattolica è partner e coordinatore di due azioni. «L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un tool, che ormai è pronto, per la misurazione della performance ambientale per la filiera del Grana Padano con la metodologia della PEF (tecnica per misurare l’impronta ambientale del prodotto sviluppata dalla Commissione Europea). Sarà dunque possibile misurare l’impronta ambientale della grana padano lungo tutto il ciclo di vita, evidenziando punti critici e potenziali area di miglioramento».
 
Misurare e raccontare, «per contaminare e per diffondere questo tema cruciale per il futuro», è questo che fa Lamastra lungo le 6 puntate di Slow Tour Padano: un viaggio nella Pianura Padana, dal Piemonte al Veneto, dall’Emilia alla Lombardia e al Trentino, nelle zone di produzione del Grana Padano, che non è semplicemente un prodotto tipico o DOP, ma rappresenta una filiera produttiva agro-alimentare che orienta la coltura e la cultura di un’intera zona. 

Per spiegare quello che l’agricoltura sta facendo per essere sempre più sostenibile, soprattutto in momenti come questi, quando mancano le materie prime, l’energia è preziosa come il pane, e gli agricoltori/allevatori/trasformatori si sentono sempre più responsabili del benessere comune.

Appuntamento con le nuove puntate di Slow Tour Padano al venerdì, dal 29 aprile alle 13 su Rete 4, in replica al giovedì notte e on line su Mediaset Play e sul sito di Italia Slow Tour.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti