NEWS | ALTEMS

Le sfide della sanità alla luce del PNRR

10 febbraio 2023

Le sfide della sanità alla luce del PNRR

Condividi su:

Approfondire le principali sfide che il Servizio sanitario nazionale dovrà affrontare dopo il Covid-19, alla luce degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sono i temi al centro di PNRR Missione salute: una missione possibile?, il nuovo ebook di ALTEMS-Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica, campus di Roma, presentato presso il Polo universitario Giovanni XXIII dai curatori, il direttore di ALTEMS, Americo Cicchetti, e la direttrice programmi accademici e ricerca di ALTEMS, Federica Morandi. Il volume racchiude i contributi costruiti attraverso un ciclo di seminari dedicati alla Missione 6 Salute del PNRR, a cui sono intervenuti professionisti ed esperti provenienti dal mondo delle istituzioni, della ricerca, dell’Università e dai diversi livelli delle articolazioni assistenziali della sanità.

Scarica e-book

«Oggi, rispetto al passato - ha spiegato Americo Cicchetti - sperimentiamo un sovrapporsi di eventi senza precedenti che seguono la pandemia: la crisi geopolitica, lo shock energetico, ma anche i fenomeni migratori e la crisi climatica. Al tempo stesso, però, la pandemia ha fatto salire l’apprezzamento del Servizio sanitario da parte degli italiani a livelli mai conosciuti. L’opportunità di avere delle risorse ingenti da investire in sanità attraverso lo strumento del PNRR è davvero unica, ma il modo in cui queste risorse saranno sfruttate sarà cruciale per decretare il consolidamento o il declino del pilastro più importante del sistema di welfare nazionale. Il libro intende offrire una sintesi di quanto sta accadendo all’interno di questo enorme “cantiere” dove istituzioni pubbliche, imprese private e terzo settore si stanno impegnando per dare un futuro al Servizio sanitario nazionale italiano».

«La prospettiva adottata - ha sottolineato Federica Morandi - intende porre in una logica di analisi e sintesi le prove future cui saranno sottoposti i manager del cambiamento. La pandemia ha chiesto e chiederà ancora nei prossimi anni a chi dirige organizzazioni complesse una capacità di adattamento e di gestione dell’imprevisto senza precedenti. Durante la crisi pandemica, nel corso delle diverse ondate, il management ha appreso una “nuova normalità” nella gestione delle avversità e dell’incertezza su cui è opportuno riflettere con gli adeguati strumenti critici e conoscitivi, per continuare tale apprendimento anche nel futuro. Ogni sfida porta con sé un insegnamento, una nuova competenza, che messa a sistema con il proprio patrimonio costruisce il profilo del manager della ripresa».

Un articolo di

Alessandro Melia

Alessandro Melia

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti