NEWS | Brescia

Liberty, video, performance e le opere di Marinoni: il Dams si mette in mostra

25 maggio 2023

Liberty, video, performance e le opere di Marinoni: il Dams si mette in mostra

Condividi su:

La mostra di Camilla Marinoni intitolata "La vertigine della forma", l’installazione del workshop "Tracce di liberty "e l’evento performativo multimediale LY, concludono i laboratori del corso di laurea in Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo (DAMS) della sede di Brescia.

La personale dell’artista Camilla Marinoni, allestita nell'Appartamento Nobile del MO.CA Centro per le nuove culture di Brescia (via Moretto 78), all’incrocio tra Via Moretto e Corso Cavour, è curata dalle studentesse del laboratorio L’evento d’arte, coordinate da Daniele Perra.

L'esposizione raccoglie una selezione delle opere dell’artista, in cui il vuoto, le ferite e la cura sono tematiche frequenti e vogliono essere stimolo e punto di partenza per una riflessione sul senso della nostra esistenza.

«Al centro del mio lavoro — afferma l’artista — c’è un racconto intimo e personale riferito agli aspetti sociali e spirituali del vivere quotidiano e di cui si fa, inevitabilmente, esperienza. Tutto viene filtrato e rielaborato attraverso il mio sguardo e l’utilizzo del mio corpo». 

L'appuntamento con l'inaugurazione è fissato per martedì 30 maggio, alle 18, mentre l'esposizione sarà visitabile fino all’11 giugno, con ingresso libero, da martedì a domenica dalle 15 alle 19.

Poco distante, una delle sale dell’Appartamento Nobile del MO.CA ospiterà un’installazione, dal titolo "Tracce di liberty", composta da una serie di piccole sculture in ceramica realizzate dagli studenti e dalle studentesse del workshop tenuto dall’artista e da Mariacristina Maccarinelli.


Infine gli studenti dei tre indirizzi del DAMS (Discipline delle Arti, dei Media e dello Spettacolo) si preparano a presentare Ly, l'evento performativo multimediale che avrà luogo sempre a palazzo MO.CA, martedì 30 maggio a partire dalle ore 21.

Ly è curato dagli studenti del corso di Regia audiovisiva live e multimedia con la supervisione del professor Ermanno Nardi, insieme agli studenti del laboratorio di Regia audiovisiva tenuto dal professor Enrico Ranzanici.

I primi hanno sviluppato uno spettacolo performativo itinerante, che comincerà fin dal portone d’ingresso principale di Via Moretto, per poi proseguire all’interno di diversi spazi nel palazzo. Il pubblico sarà accompagnato lungo tutto il tragitto, suddiviso in diversi quadri, durante il quale assisterà a spettacoli di diversa natura. Verrà esplorata la dimensione borghese, ricostruendo sia contesti domestici che pubblici, e quella industriale del lavoro in fabbrica con tanto di tute da operai e materiali da cantiere.

Il secondo gruppo ha prodotto tre video installativi inseriti all’interno del percorso teatrale. Verrà raccontata la storia di Egidio, architetto di Brescia che, dopo un viaggio a Parigi, diventerà il pioniere del Liberty nella sua città. Verranno mostrate clip con protagonisti i principali materiali che caratterizzano il Liberty, durante la fase di lavorazione ad opera di alcuni artigiani. Infine, un video e una performance live strettamente legate.

L’evento sarà strutturato in tre turni dalla durata di 45 minuti ciascuno, a partire dalle ore 21. L’ingresso è libero, previa prenotazione obbligatoria su piattaforma EventBrite (max 30 persone per turno prenota qui).

A supporto di tutto il lavoro, una parte degli studenti si è inoltre occupata della comunicazione dell’evento, lavorando sui profili Instagram e Facebook del DAMS, e dell' organizzazione logistica.

Video installativi: Cesare Baratto, Mattia Boldrini, Pietro Bonadei, Isabella Brus, Aurora Fabbian, Laxmi Felappi, Matteo Finozzi, Elisa Gavioli, Camilla Girelli, Benjamin Lusci, Margherita Merzagora, Martina Mori, Thomas Polo, Filippo Scanzi, Noemi Vezzoli.

Performance: Letizia Belotti, Martina Carmignani, Maya Castellini, Matteo Collio, Karan Daulke, Giulia Giudici, Sonia Mantovani, Davide Paoletti, Anita Papa.

Organizzazione: Mattia Ambrosetti, Morris Bellini, Mariavittoria Galeazzi, Benedetta Leorati, Mara Pizzamiglio, Marta Rancani, Beatrice Simone, Marta Benedetta Zinelli.

Comunicazione: Beatrice Aloè, Alessandro Barcella, Sofia Bonizzoni, Dario Buizza, Chiara Casadei, Simone Frizza, Cecilia Onorato, Lara Pezzotti, Veronica Poni, Camilla Scanzi, Arianna Spada, Emma Tedesco, Andrea Tosini, Matteo Zangrandi.

Un articolo di

Simone Frizza e Lara Pezzotti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti