NEWS | 60medicina

Medicina e chirurgia, Bellantone: «La persona prima dell'eccellenza tecnica»

04 novembre 2021

Medicina e chirurgia, Bellantone: «La persona prima dell'eccellenza tecnica»

Condividi su:

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si prepara ad accogliere Papa Francesco che venerdì 5 novembre celebrerà al Policlinico Gemelli la Santa Messa per i sessant’anni della Facoltà, inaugurata nel 1961 da Papa Giovanni XXIII. Il preside, il medico chirurgo Rocco Bellantone, specializzato in Endocrinologia, racconta l’attesa per questa visita e rilegge il percorso professionale alla luce  dei valori che contraddistinguono l'Ateneo.

Professore in che modo vi preparate ad accogliere il Papa?

«Indubbiamente è una grande emozione. Un pensiero devoto va al Santo Padre che con questa visita rafforza la nostra grande motivazione di una università, di un ospedale che porta avanti i principi cattolici e il rispetto della persona prima ancora della sua eccellenza tecnica».


Lei ha passato tutto il suo percorso formativo e professionale all'interno dell'Università Cattolica...

«È una cosa che ha segnato la mia vita. Sono arrivato qui, come molti, attratto più dalla enorme fama che avevano l'Università Cattolica e il Policlinico Gemelli e quindi con la speranza di imparare bene la medicina. Poco alla volta poi sono stato attratto e inglobato in questa atmosfera di "princìpi" verso la persona e che devo dire hanno segnato tutta la mia carriera a partire da quando ero studente fino ad arrivare a rappresentare la facoltà quale suo preside pro tempore. È stato un percorso di vita più che professionale, meraviglioso».


Continua a leggere su Vatican News

 

Un articolo di

Michele Raviart

Michele Raviart

Giornalista Vatican News

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti