NEWS | Studenti

Metro e bus a metà prezzo per gli universitari bresciani

01 agosto 2022

Metro e bus a metà prezzo per gli universitari bresciani

Condividi su:

Per gli studenti universitari della città di Brescia l’abbonamento annuale ai mezzi pubblici  costerà la metà. Un aiuto messo in campo dal Comune di Brescia, con il contributo delle Università presenti in città, per incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico.

Non ci sarà più distinzione, com’era in precedenza fra matricole e frequentanti altri anni di corso: a tutti gli iscritti a un ateneo con sede a Brescia verrà offerta la possibilità di acquistare un abbonamento annuale per viaggiare in metro e in bus all’interno della città (Zona 1), al costo di 130 euro anziché 260, o dell’intera area urbana (città + 14 Comuni dell’hinterland: Zona 1+2), a 205 invece di 410 euro.

E c’è anche una formula molto conveniente per chi frequenta saltuariamente l’università e che potrà usufruire del pacchetto da 50 corse (validità 3 o 6 mesi, a 42 o 48 euro) o da 100 corse (validità 9 mesi a 78 euro). L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione tra Comune, che destina a questo proposito oltre 47mila euro, Gruppo Brescia Mobilità e gli atenei bresciani, che quest’anno - e nonostante i bilanci in difficile equilibrio causa l’esplosione dei costi di gestione - hanno incrementato il loro contributo, passando dai 100mila ai 225mila euro stanziati per il nuovo anno accademico.

Un grande incentivo all’utilizzo del mezzo pubblico da parte degli oltre 22mila universitari bresciani (che già apprezzano, come dimostra l’incremento degli abbonamenti da 1971 nel 2015-16 a, ultimo dato, 3.600, +86%) ed anche un volano per l’attrattività della Leonessa quale città universitaria che offre servizi di qualità. Lo hanno sottolineato l’assessore Federico Manzoni e il direttore di Brescia Mobilità, Marco Medeghini.

Ogni studente potrà far partire il proprio abbonamento (acquistabile all’Infopoint o tramite shop online di Brescia Mobilità) dal 1° settembre oppure dal 1° ottobre o dal 1° novembre. È inoltre confermata per la stessa platea una speciale agevolazione per l’utilizzo di Bicimia. 

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti