Nella presentazione del progetto si sono alternati Gianluca Castelnuovo, garante scientifico di “Vivamente” e psicologo clinico in Università Cattolica e presso l’IRCCS Istituto Auxologico Italiano, e Luca Bernardo, direttore del Dipartimento di Medicina dell’infanzia e dell’età evolutiva presso l’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano e con altri colleghi dei vari centri coinvolti, fra cui il dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi-Montalcini” dell’Università di Torino.
Ospiti del convegno sono stati, tra gli altri, anche il Procuratore del Tribunale per i Minorenni di Milano, Luisa Russo, ed il Sostituto Procuratore del Tribunale di Milano, esperto di criminalità informatica e promotore dell’IISFA Educ@tional Response Team, Francesco Cajani. Altri esperti sono intervenuti a proposito della psicoterapia nei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, del meccanismo specchio e le sue applicazioni cliniche, e dei disturbi del sonno con particolare riferimento alla narcolessia.
Una tavola rotonda composta da Davide Cammisuli, Giada Pietrabissa, Irene Botticelli, Piero Biondi, Adriano Cappellini, ha animato una discussione finale con i partecipanti.
Partner dell’incontro dell’incontro sono stati l’Editrice La Scuola, TCC Global, Walt Disney Company e hanno collaborato diversi enti nazionali e internazionali: il dipartimento di “Neuroscienze Rita Levi Montalcini” Università di Torino, l’IRCCS Scienze Neurologiche di Bologna, il Centre de Neuroscience cognitive di Lione, la Stanford University, l’University of Wsconsin.