NEWS | Neuroscienze

Neuroscienze e disturbi alimentari, da stress e del sonno

21 febbraio 2024

Neuroscienze e disturbi alimentari, da stress e del sonno

Condividi su:

Studiare i disturbi del comportamento alimentare da una prospettiva neuroscientifica, nella popolazione dei minori, degli adolescenti e dei giovani adulti. Questo è l’obiettivo del progetto pluriennale e multicentrico “Vivamente”, avviato dal dipartimento e dalla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica, sostenuto da Conad.
Il progetto, presentato in largo Gemelli martedì 20 febbraio, segue anche altri due filoni di indagine relativi al dolore cronico e al disturbo da stress post-traumatico, con particolare attenzione ai disturbi del sonno. Il target di riferimento dello studio riguarda la fascia di età 0-21 anni. 

Al seminario, presentato dalla ricercatrice dell’Ateneo Silvia Cattaneo, hanno partecipato molti esperti che collaborano alla realizzazione del progetto. Tra questi è intervenuto il neurologo dell’IRCCS-Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna e dell'Università di Modena e Reggio Emilia Giuseppe Plazzi, noto per i suoi studi sui disturbi del sonno e della narcolessia, con particolare riferimento all’età evolutiva. Inoltre, Giacomo Rizzolatti, emerito dell'Università di Parma, neuroscienziato italiano di fama mondiale, il cui nome è legato alla scoperta dei neuroni specchio, ha citato gli studi in corso relativi al funzionamento del sistema specchio in età evolutiva, condotti in collaborazione con l’Unità di ricerca sulla Teoria della mente del dipartimento di Psicologia della Cattolica, diretta dalla direttrice del dipartimento Antonella Marchetti.

 

Nella presentazione del progetto si sono alternati Gianluca Castelnuovo, garante scientifico di “Vivamente” e psicologo clinico in Università Cattolica e presso l’IRCCS Istituto Auxologico Italiano, e Luca Bernardo, direttore del Dipartimento di Medicina dell’infanzia e dell’età evolutiva presso l’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano e con altri colleghi dei vari centri coinvolti, fra cui il dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi-Montalcini” dell’Università di Torino.

Ospiti del convegno sono stati, tra gli altri, anche il Procuratore del Tribunale per i Minorenni di Milano, Luisa Russo, ed il Sostituto Procuratore del Tribunale di Milano, esperto di criminalità informatica e promotore dell’IISFA Educ@tional Response Team, Francesco Cajani. Altri esperti sono intervenuti a proposito della psicoterapia nei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, del meccanismo specchio e le sue applicazioni cliniche, e dei disturbi del sonno con particolare riferimento alla narcolessia. 
Una tavola rotonda composta da Davide Cammisuli, Giada Pietrabissa, Irene Botticelli, Piero Biondi, Adriano Cappellini, ha animato una discussione finale con i partecipanti. 

Partner dell’incontro dell’incontro sono stati l’Editrice La Scuola, TCC Global, Walt Disney Company e hanno collaborato diversi enti nazionali e internazionali: il dipartimento di “Neuroscienze Rita Levi Montalcini” Università di Torino, l’IRCCS Scienze Neurologiche di Bologna, il Centre de Neuroscience cognitive di Lione, la Stanford University, l’University of Wsconsin.

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti