NEWS | Il nostro speciale

Nobel 2022: chi sono e perché hanno vinto

07 ottobre 2022

Nobel 2022: chi sono e perché hanno vinto

Condividi su:

Da oltre cento anni l’Accademia Svedese conferisce i Nobel alle menti più brillanti della ricerca scientifica e ai soggetti più impegnati nella costruzione della pace globale. L’edizione 2022 del Premio è la centoventunesima: dal 3 al 10 ottobre vengono proclamati i Nobel per Medicina e Fisiologia, Fisica, Chimica, Letteratura, Pace ed Economia. I docenti dell’Università Cattolica raccontano i vincitori e perché sono stati insigniti del più importante riconoscimento internazionale nel campo della conoscenza umana.  


Lunedì 10 ottobre il Nobel per l’economia è stato assegnato a tre studiosi che si sono distinti per i loro studi sulle crisi finanziarie: Ben Bernanke (già Presidente della Fed), Douglas Diamond Philip Dybvig. Questi ultimi sono gli autori del modello DD, che prende da loro il nome. Ci spiega i motivi della scelta della Banca di Svezia, che assegna questo riconoscimento, il professore di Economia monetaria Angelo Baglioni

Individui e intermediari nelle crisi finanziarie

Venerdì 7 ottobre il premio Nobel per la Pace è stato assegnato a Memorial, all’associazione per i diritti umani ucraina Center for Civil Liberties e all’attivista bielorusso Ales Bialiacki. Come spiega il professor Adriando Dell'Asta si tratta di due organizzazioni e una persona, ma in realtà si tratta di persone perché questo è al centro della loro attività: il valore irriducibile della persona umana.

Nobel per la pace 2022: un premio all'umano

Giovedì 6 ottobre il premio Nobel per la Letteratura è stato conferito ad Annie Ernaux. È la prima donna francese a ricevere il riconoscimento. Il professor Davide Vago riavvolge i fili della sua vita, attraverso cui la scrittrice ricostruisce letterariamente il destino di una generazione-

Il filo del tempo tra l'Io e il Noi

Mercoledì 5 ottobre il Nobel per la chimica del 2022 è stato assegnato a tre scienziati, Carolyn R. Bertozzi, Morten Meldal K. Barry Sharpless (già premio Nobel nel 2001), che grazie alle loro ricerche hanno portato a sviluppare la click chemistry, un’innovazione che è stata definita dall’Accademia Reale delle Scienze di Svezia “uno strumento ingegnoso per la costruzione di molecole”. I professori Lucrezia Lamastra e Marco Trevisan approfondiscono le motivazioni del premio. 

Un Nobel per una chimica sempre più green

Il premio Nobel assegnato martedì 4 ottobre ai fisici Alain AspectJohn Clauser e Anton Zeilinger premia decenni di ricerche sperimentali e teoriche che hanno permesso di fare luce su alcuni degli aspetti più affascinanti della teoria dei quanti e utilizzare questi concetti per applicazioni su larga scala nel campo delle cosiddette tecnologie quantistiche. Il professor Claudio Giannetti racconta alcuni dei possibli risvolti di queste scoperte. 

Fisica, Nobel nel segno del teletrasporto

Lunedì 3 ottobre l'Accademia svedese ha assegnato il Nobel per la medicina al biologo Svante Pääbo. Grazie alle sue ricerche, Pääbo è riuscito a ricostruire il genoma dell’uomo di Neanderthal, un lontano parente della nostra specie, confermando che una parte dei suoi geni sono presenti anche nell'attuale specie umana. Il professore Maurizio Genuardi ce ne parla in questa video intervista.

Il Nobel per la Medicina alle scoperte sul genoma degli uomini 

 

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti