NEWS | Parola del giorno

Polvere e stelle

11 gennaio 2021

Polvere e stelle

Condividi su:

parola del giorno

Vangelo di Marco (Mc 1,14-20)

Qualche giorno fa mi hanno mandato un post - soprattutto in tempo di feste se ne sprecano - che diceva: «I cercatori di Dio sono sognatori con la testa tra le stelle e i piedi saldi, in cammino, nella polvere».

Non so di chi sia questa frase, ma mi è piaciuta molto, perché esprime bene alcuni tratti dell’esperienza della fede: guardare le stelle, la meta, ma camminare nella polvere del quotidiano, la vita.

È quanto è successo ai primi apostoli chiamati da Gesù. Proprio nella “polvere” dell’impegno, del lavoro di pescatori, Gesù li chiama a seguirlo. La polvere e le stelle devono essere congiunti perché, altrimenti, si può rischiare di non sentire la voce, la proposta del Signore.

Non si può essere sognatori distratti o polverosi faccendieri. Dio offre una via, che è Lui stesso, ma spetta a ognuno dare una risposta, scegliere chi seguire. Oggi in un mondo chiassoso e distratto, per essere “discepoli” è ancora più urgente conoscere la voce di chi chiama, ne va della nostra felicità.

Un articolo di

Renato Delbono

Cappellano

Condividi su:

Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus.

Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno letti in un podcast e accompagnati da un’immagine scelta in rete.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti