NEWS | Brescia

“Scatti di Liberty” in mostra grazie al Dams

15 giugno 2022

“Scatti di Liberty” in mostra grazie al Dams

Condividi su:

Un viaggio per immagini alla riscoperta della Brescia liberty, stile diffuso in città a partire dalla fine dell’Ottocento in alternativa all’eclettismo storicista col quale spesso è stato fuso e confuso.

È la mostra fotografica “Scatti di Liberty. Brescia, città e industria” curata dagli studenti del laboratorio Evento d’Arte tenuto da Daniele Perra al DAMS della sede di Brescia, che inaugura giovedì 16 giugno alle 18.00 nella Sala degli Amorini del MO.CA, il Centro per le nuove culture di Brescia (via Moretto 78 – ingresso libero).

In mostra fino a martedì 21 giugno una selezione di scatti a colori e in bianco e nero, in cui si trovano immortalati scorci d’architetture industriali ed i tipici elementi decorativi floreali e vegetali o in ferro battuto e cemento.

Ne sono un esempio l’area di Borgo Wührer ed edifici come Palazzo Pisa, Casa Migliorati, Casa Capretti, Palazzo piazza Paolo VI, Villa Negri, Casa di Via Solferino 16, Casa Via Solferino 38-42.

Il tutto è frutto del lavoro degli studenti del laboratorio di Foto-documentazione di Beni Culturali, tenuto dal professor Bob Tyson e degli studenti del corso di storia dell’arte contemporanea coordinati da Elena Scuri. Il progetto vede infatti per la prima volta la cooperazione dei tre curricula del DAMS e si dispiegherà in un percorso a più tappe.


Oltre alla mostra fotografica (visitabile da martedì a domenica dalle 15 alle 19) quattro proposte audiovisive comporranno un evento teatrale multimediale dal titolo “Come fiori nel cemento – Un passo nel liberty industriale”, curato dagli studenti di Regia audiovisiva live e multimedia, con la supervisione del professor Ermanno Nardi, insieme agli studenti del corso in regia audiovisiva, tenuto da Enrico Ranzanici

I primi hanno sviluppato uno spettacolo performativo itinerante, il secondo gruppo ha prodotto quattro video installativi che si inseriscono nel percorso teatrale.

L’evento, che si terrà martedì 21 alle 20.45,  sarà strutturato in quattro turni per una durata complessiva di circa 40 minuti - Ingresso libero previa prenotazione obbligatoria su piattaforma EventBrite.

Un articolo di

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti