NEWS | Facoltà

«Siate umili!», la mia ricetta di Ceo al femminile

25 luglio 2022

«Siate umili!», la mia ricetta di Ceo al femminile

Condividi su:

«L’Università Cattolica è stata per me quello che per Steve Jobs è stato il suo garage. Da qui è iniziato tutto il mio percorso professionale». Usa questa metafora l’alumna Manuela Soffientini, presidente e amministratore delegato di Electrolux Appliances Italia, raccontando i suoi studi universitari trascorsi in Università Cattolica. «È tra gli ambulacri di largo Gemelli che ho sviluppato le competenze che metto in pratica per affrontare la mia giornata lavorativa».

Laureata in Economia, la manager è stata la testimone d’eccezione del Graduation Day della laurea triennale in Economia degli intermediari finanziari della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative. «Anche in una fase delicata, come quella che sta attraversando non solo il nostro Paese ma l’intera Europa, è importante credere nella formazione, non smettere mai di sognare e porsi sempre nuove sfide», esordisce Andrea Monticini, docente di Econometria finanziaria, accogliendo giovedì 21 luglio i trentatré giovani riuniti in Aula Magna per ricevere il titolo. Accanto al professor Monticini, presidente della commissione di laurea, c’erano anche Gianluca Mucciarone e Paola Biffi, rispettivamente docenti di Diritto dell’economia e di Finanza matematica.

«La Cattolica è un luogo della mia mente, del mio cuore, cui sono particolarmente affezionata. E per diverse ragioni». Forse, continua Soffientini, «perché gli anni degli studi universitari coincidono con quel periodo della vita in cui tutto deve essere ancora inquadrato ma che nello stesso tempo ti porta a fare scelte importanti».

Un articolo di

Katia Biondi

Condividi su:

 

 

Conseguita in quattro anni la laurea in Economia e Commercio – così come prevedeva il vecchio ordinamento universitario – e con in tasca una specializzazione in marketing, Soffientini sceglie da subito il lavoro in azienda. Dopo significative esperienze professionali in importanti multinazionali, ultima delle quali Philips, approda in Electrolux, dove attualmente ricopre anche il ruolo di presidente della holding. Il gruppo svedese, specializzato in elettrodomestici, fattura in tutto il mondo 13 miliardi, di questi uno è realizzato in Italia. «Fino a sei mesi fa ero l’unica donna a ricoprire una posizione di questo tipo in Europa. Ed è stato esattamente lo stesso nell’azienda in cui lavorava prima di entrare in Electrolux». Un’eccezionalità, si appresta a dire Soffientini, «dovuta soprattutto alla passione per il mio lavoro, alla determinazione e all’agilità nel cercare di cogliere tutte le opportunità per fare in modo che l’azienda ne possa trarre sempre i maggiori benefici. Caratteristiche e abilità che suggerisco di valorizzare visto che sono sempre più richieste dal mondo del lavoro».

Infatti, aggiunge la manager, «le grandi aziende ricercano non solamente uno stock di conoscenze, quali quelle che si possono acquisire in grandi istituzioni universitarie come è certamente l’Università Cattolica, ma soprattutto la capacità di vedere queste conoscenze messe in movimento in funzione di una progettualità da realizzare in contesti sempre più complessi». Non a caso, ha continuato, «uno dei valori più importanti che mi ha lasciato in eredità l’esperienza del mio percorso universitario è un menù di strumenti fondamentali per il mio approccio al mondo del lavoro. Uno su tutti il saper mettere a fuoco le priorità».

C’è, tuttavia, una caratteristica che conta più di ogni altra per raggiungere traguardi eccellenti: l’umiltà. «Stay humble! Siate umili!», consiglia ai neolaureati l’alumna della Cattolica, ricalcando il famoso motto di Steve Jobs “Stay hungry, stay foolish” rivolto ai laureandi dell'Università di Stanford il 12 giugno 2005. «Per affrontare il nuovo ciclo di vita che vi attende è fondamentale essere umili, curiosi, capaci di accettare e gestire la complessità».

 

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti