NEWS | Alumni

Stars of Dams, parlano i professionisti del teatro

19 febbraio 2022

Stars of Dams, parlano i professionisti del teatro

Condividi su:

Stars of Dams”, è il titolo dell’iniziativa promossa dal corso di laurea in Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo e dal Centro di cultura e iniziativa teatrale Mario Apollonio (CIT) e coordinata da Carla Bino e Maria Rita Simone.

Samanta Cinquini, Davide Gasparro, Serena Balivo e Francesca Franzè incontreranno gli studenti per raccontare la loro esperienza post-universitaria e il cammino di ricerca artistico. 

Il primo appuntamento dal titolo “Con tutti gli occhi la creatura vede l’aperto” è per venerdì 25 febbraio.  Protagonista sarà Samanta Cinquini, artista e performer che da anni si dedica alla pedagogia per adulti. Nel 2016 ha avviato il progetto interdisciplinare artistico e di ricerca pedagogica performativa Il Pesce d'Oro in collaborazione con Micaela Leonardi. 

Il protagonista del secondo incontro di venerdì 18 marzo, sarà Davide Gasparro per parlare di “Coralità: insieme”, un incontro-laboratorio che si svolgerà nella palestra della sede di Mompiano, per sperimentare nella pratica l’agire in scena come coro attraverso esempi che vanno dal dramma greco fino alla drammaturgia contemporanea, prestando attenzione alla distinzione tra coralità, unisono e assolo. 

Davide Gasparro si è formato a livello artistico con Luca Ronconi, e oggi  lavora come attore, assistente alla regia e regista al Piccolo Teatro di Milano. I suoi spettacoli di prosa e opera lirica sono stati ospitati in vari teatri e festival in Italia. 

L’attrice teatrale Serena Balivo, premio Ubu 2017, tornerà in Cattolica, venerdì 8 aprile, per parlare di Vita d’attore. Ovvero per condividere teorie, metodologie e pratiche del lavoro sulla scena che vedono al centro dei processi di composizione teatrale la ricerca di un attore-autore, inteso come corpo e voce a servizio di una visione autoriale, in grado di veicolare il senso di un'opera drammaturgica, "medium" attraverso il quale tale senso viene offerto e condiviso con lo spettatore. La Balivo ha fondato nel 2009 con Mariano Dammacco la pluripremiata Piccola Compagnia Dammacco, per la quale è attrice monologante o protagonista. 

Al centro dell’ultimo appuntamento con le Stars del teatro, in calendario per mercoledì 4 maggio, ci sarà Francesca Franzè con "Medicina narrativa e pratiche teatrali - La comunicazione come luogo di cura e fulcro della relazione". Sarà il racconto di una professione che vive nell'intersezione tra il tempo, i corpi e le storie delle persone. Teatro e psicologia si intersecano nella progettazione di percorsi teatrali e culturali che rispondono a necessità sociali e creative. Si parlerà, nel corso dell’incontro, di Memoria autobiografica e Terza Età, del lavoro svolto in centri per necessità speciali, nelle comunità riabilitative, nei centri socio-educativi e psico-sociali per innalzare il benessere psicologico e sviluppare gli immaginari. Francesca Franzè ha studiato con vari maestri le diverse contaminazioni tra teatro, performance e canto. Da subito ha affiancato al lavoro di attrice quello di operatrice teatrale in contesti di fragilità sociale e disabilità fisica e psichica. 

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti