NEWS | Roma

Studenti sul gradino più alto del podio al Festival del Management

07 febbraio 2023

Studenti sul gradino più alto del podio al Festival del Management

Condividi su:

Sono Francesca Cardile, Giacomo Congedo e Matilde Giannetti, studenti della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica nel campus di Roma, i vincitori dell’hackathon “Hacking 4 Health & Wellbeing” che si è svolto il 3 febbraio nell’ambito del primo Festival del Managament promosso dalla Società Italiana di Management (SIMA) e ospitato nel campus dell’Università Bocconi, a Milano.

“Inhale. The new way of breathing” è il titolo del progetto presentato dagli studenti, iscritti al Corso di laurea magistrale in Management dei Servizi, nel profilo in Healthcare Management, guidati e accompagnati dal professor Alfredo D’Angelo, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Facoltà di Economia nella Sede di Roma, che ha seguito lo sviluppo dell'idea imprenditoriale durante il Corso di Management and Innovation in Health and Social Services insieme alla dottoressa Arianna Arienzo, docente di Management and Innovation in Health and Social Services e CEO di VoiceMed.

«Il progetto che abbiamo presentato ci ha permesso di immaginare un nuovo modo per innovare il mondo dell’Healthcare - dice Francesca Cardile - Ci siamo concentrati sul settore delle patologie respiratorie e, in particolare, dell’asma, interessandoci ai bambini che ne soffrono: essendo piccoli e nelle loro prime esperienze con questa patologia incontrano molte difficoltà, soprattutto quando non sono insieme ai loro genitori, rischiando di rinunciare alle dimensioni quotidiane del gioco e della vita di tutti i giorni e, quindi, al loro sviluppo anche relazionale e sociale».

«Il solo fatto di sviluppare un’idea pensata all’interno di un corso universitario – aggiunge Matilde Giannetti – e, quindi, poterla condividere e divulgare di fronte ad esperti di Economia e di un particolare settore offre a noi studenti la possibilità di avere un confronto e, quindi, un riscontro anche dall’esterno , verificando anche nel concreto i primi risultati di ciò che si studia e si apprende nelle aule universitarie».

«Quella che abbiamo vissuto al Festival del Management è stata sicuramente una bellissima esperienza – conclude Giacomo Congedo – Portiamo con noi un bagaglio di conoscenze e incontri molto arricchito: questi due giorni ci hanno permesso di metterci a confronto con altre realtà e altri ragazzi con i nostri interessi e ambizioni, a riprova che anche durante un corso universitario possono nascere idee belle e innovative anche in un settore complesso come quello dell’Healthcare Management».

Il progetto “Inhale. The new way of breathing”

Secondo le linee guida GINA (Global INitiative for Asthma), molte persone asmatiche incontrano alcuni problemi nell’utilizzo corretto dell’inalatore. Tra queste, i bambini riscontrano maggiori difficoltà, date le loro prime esperienze con l’asma.

L’obiettivo di “Inhale” è quello di migliorare la salute, che si articola in benessere fisico, psicologico e sociale, di questo specifico gruppo di pazienti fornendo loro uno strumento tecnologico apposito e semplice da utilizzare: i bambini potranno così imparare divertendosi, riducendo al minimo i rischi, le complicanze e le piccole rinunce di tutti i giorni causate dall’asma.

 


Nella foto, da sinistra, il Professor Roberto Vona, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e ideatore del Festival del Management, Francesca Cardile, Giacomo Congedo, Matilde Giannetti e il Professor Alfredo D’Angelo.

 

 

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti