NEWS | Piacenza

Tutela dei minori, in Cattolica la formazione per le società sportive

07 maggio 2024

Tutela dei minori, in Cattolica la formazione per le società sportive

Condividi su:

“La policy di tutela dei minori nello sport. Un primo sguardo a partire dalle società CSI Piacenza”: è questo il titolo del seminario promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Piacenza, mercoledì 8 maggio dal corso di diritto e gestione degli enti religiosi e del terzo settore - Facoltà di Economia e Giurisprudenza, dal Servizio diocesano tutela minori e adulti vulnerabili e dal Centro Sportivo Italiano-Comitato provinciale di Piacenza.

Il seminario, che si svolgerà nella sala Piana dell’Ateneo a partire dalle 14.30, darà avvio a un percorso di formazione diretto agli allenatori e agli staff tecnico-dirigenti del mondo sportivo piacentino per approfondire e sostenere l’attuazione di quanto previsto dalla riforma dello sport del 2023. A seguito di tale adempimento le associazioni e le società sportive hanno l’obbligo di designare un responsabile per la tutela dei minori.

Nel corso del seminario sarà presentata la mappatura condotta sulle società sportive affiliate Csi e operanti negli ambienti ecclesiali piacentini - per lo più parrocchie -, ai fini di rilevare come l’adempimento previsto sia stato recepito e raccogliere quali bisogni formativi coloro che operano nello sport a contatto con minori presentano al riguardo. Ad operare la rilevazione sono stati gli studenti del corso guidati dalla professoressa Anna Gianfreda, che coordinerà il seminario.

Al corso interverranno le studentesse Delia Botta, Francesca Divina Campostrini e Roberta Maria Farina e la dottoressa Alessandra Pietrini - referente Policy CSI nazionale, Area welfare - che illustrerà il valore della policy per una salvaguardia e cura dell’infanzia e dell’adolescenza nel mondo sportivo. Chiuderanno i lavori il presidente territoriale del CSI Piacenza APS, Stefano Magnaschi, e la referente del Servizio diocesano tutela minori e adulti vulnerabili, la psicologa Chiara Griffini.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere un’azione di rete - CSI, Servizio diocesano tutela minori e adulti vulnerabili, corso di diritto e gestione degli enti religiosi e del terzo settore - affinché lo sport sia un ambiente sicuro per tutti, in cui i minori possano sentire la responsabilità e la cura degli adulti nel garantire la promozione dei loro talenti e sogni mediante un gioco e un divertimento rispettoso e sicuro.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti