NEWS | Milano

Sport, al via le selezioni per le squadre Unicatt

25 settembre 2025

Sport, al via le selezioni per le squadre Unicatt

Condividi su:

«Lo sport è un mezzo per conoscersi, per sostenersi, per velocizzare l'inserimento in un contesto che a volte può far paura». Parola di Sara Benenti, docente del corso di laurea in Scienze motorie e dello sport, che si occupa della gestione delle squadre universitarie dell’Università Cattolica.

In questa definizione si ritrova tutto il valore e l’importanza del sodalizio tra sport e studio universitario. Praticare sport mentre si frequenta l’università, infatti, è molto importante perché migliora le capacità cognitive, l’autostima e riduce lo stress. 

Studio e sport è un binomio possibile in tutti i campus dell’Università Cattolica: «Basket maschile e femminile; pallavolo maschile e femminile; calcio maschile (a 11); calcio femminile ( a 5); tennis maschile e femminile sono le squadre con cui l’Ateneo - oltre ad alcune giornate sportive dove si possono praticare sport occasionali come lo sci – partecipa ai campionati mondiali universitari e CUS».

Un articolo di

Graziana Gabbianelli

Graziana Gabbianelli

Condividi su:

Il calendario delle selezioni

Le date delle prossime selezioni per far parte delle squadre sportive Unicatt:


⚽️ CALCIO MASCHILE (a 11) 

4 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.30;


⚽️ CALCIO FEMMINILE (a 5)

7 ottobre alle ore 17.30;


🏐 PALLAVOLO

8 ottobre alle ore 17.30 (femminile e maschile) 


🏀 BASKET

9 ottobre alle ore 18.00 (femminile e maschile) 


🎾 TENNIS

Contattare direttamente il responsabile Paolo Calore inviando una mail al seguente indirizzo: paolo23111997@gmail.com.


Tutte le selezioni sportive si svolgeranno a Milano, presso il Centro sportivo “Rino Fenaroli” (viale Suzzani 279). Non è necessaria alcuna prenotazione «ma basta presentarsi con abbigliamento da allenamento, per gli sport che si giocano in palestra è importante assolutamente avere delle scarpe pulite» precisa Sara Benenti, che sottolinea inoltre come, negli anni, nell’avvicendarsi delle varie squadre sportive, siano stati presenti studenti di tutte le facoltà dell’Università Cattolica «e tra loro si siano create amicizie vere, belle che durano nel tempo, oltre la laurea. Ragazzi e ragazze che arrivano da tutta Italia a Milano per studiare all’Università e possono così continuare a praticare il loro sport».


Far parte di una squadra sportiva durante gli anni universitari rappresenta un'opportunità unica di arricchimento che va ben oltre l'aspetto puramente atletico. «L'inclusione è ciò su cui puntiamo, trovare un posto per tutti; a volte si passa da giocatori ad aiuto allenatori o a responsabile arbitri» osserva Sara Benenti rivolgendo un vero e proprio invito a tutte le matricole e agli studenti della Cattolica: «Se vuoi far parte di un gruppo giovane, brillante, allegro ma anche competitivo vieni alle selezioni sportive! Se giocherai con noi potrai scontrarti contro le altre università di Milano (Statale, IULM, Bicocca...) e aiutarci a vincere per il terzo anno consecutivo la coppa delle università!». 

Inoltre, consente di vivere l'università in modo completo: non solo aule e biblioteche, ma anche spogliatoi, trasferte, competizioni e momenti di condivisione che creano ricordi indelebili. Un’esperienza a 360 gradi che arricchisce il bagaglio umano e culturale dello studente, sviluppando competenze trasversali - come leadership, team work, gestione dello stress - che si rivelano preziose in ogni ambito della vita.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti