NEWS | Roma

Una Summer School per la cura integrata delle patologie femminili

18 luglio 2024

Una Summer School per la cura integrata delle patologie femminili

Condividi su:

Sono stati tre giorni intensi di attività multidisciplinari e di aggiornamento quelli che, dal 3 al 5 luglio, hanno vissuto, nel Comune di Trevignano Romano, i 30 partecipanti alla Summer School dal titolo “Oli essenziali e terapie integrate nel trattamento della paziente affetta da tumore al seno”, promossa nell’ambito del Master di I livello dal titolo “Oli essenziali in fitoterapia, formulazioni erboristiche e cosmetiche” diretto dal Prof. Maurizio Sanguinetti e coordinato dalla Dott. ssa Maura Di Vito, rispettivamente Ordinario e Ricercatrice in Microbiologia e Microbiologia clinica alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica.

L’evento è stato aperto dal Dott. Stefano Magno, docente di Chirurgia generale alla Facoltà di Medicina e chirurgia, coordinatore scientifico del Master in “Terapie integrate nelle patologie oncologiche femminili” della Facoltà di Medicina e chirurgia e Direttore del Centro Komen Italia per i trattamenti integrati in oncologia del Policlinico Gemelli, che ha sottolineato l’importanza di restituire centralità agli stili di vita nella prevenzione e nei processi di cura e la necessità di ricomporre le competenze specialistiche in una visione d’insieme e integrata, cercando una sintesi tra salute e benessere psico-fisico senza perdere mai di vista l’ascolto della paziente.

«Sono stati tre giorni importanti per tutti i discenti della Summer School  - ha detto il Prof. Sanguinetti - che hanno partecipato e interagito con interesse e vivacità e garantito tre giornate, ospitate con grande accoglienza e in splendidi scenari naturali, di reale aggiornamento e formazione su un tema delicato e importante come quello delle patologie senologiche».

Attraverso laboratori pratici di mindfulness, con la Dott. ssa Annalisa Di Micco, di Qi gong con la Dott.ssa Maria Luisa Vocca, in sessioni di musicoterapia, animate dalla Dott.ssa Silvia Riccio, e di riconoscimento di piante medicinali, con il Dott. Marco Sarandrea, accanto alle lezioni frontali, i partecipanti alla Summer School (medici, farmacisti, erboristi, biologi nutrizionisti, infermieri, cosmetologi e psicologi) hanno approfondito i temi del benessere della paziente oncologica malata di tumore al seno e le terapie integrate a sostegno di queste pazienti in particolare condizione di fragilità.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:


Nei giorni successivi si sono alternate lezioni di elementi di agopuntura introdotti dalla Dott.ssa Annalisa Di Micco, di shiatsu, tenute Dott.ssa Paola Galli, e di fitoterapia, con particolare focus sull’aromaterapia, sviluppate in modo sinergico dalla Dott.ssa Maura Di Vito e dal Dott. Marco Valussi. Sono state divulgate, secondo il metodo rigorosamente scientifico, le più recenti evidenze nel trattamento dei sintomi di insonnia, stress, ansia, dolore e disturbi vasomotori. Particolare attenzione è stata data al ruolo del microbiota nel benessere della paziente e alle piante medicinali ad azione pre-biotica o antimicrobica che possono essere utilizzate per promuovere e preservare l’eubiosi intestinale.

Hanno illustrato gli argomenti dello stato psicologico della paziente con particolare risalto allo stato di stress la Dott.ssa Daniela Belella, della corretta alimentazione il Dott. Marco Cintoni e dell’uso di alimenti funzionali nella paziente oncologica con tumore al seno la Dott.ssa Maria Maddalena Rossi. Non sono mancate le giovani ricercatrici universitarie, la Dott.ssa Silvia Rizzo e la Dott.ssa Domiziana Coggiatti, che con entusiasmo hanno divulgato le loro ricerche.

L’evento ha suscitato interesse anche nell’ambito degli Ordini professionali dei Medici e dei Farmacisti della provincia di Roma e dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo: quest’ultimo, in particolare, ha stanziato due borse di studio per supportare la partecipazione dei biologi all’iniziativa. Anche associazioni scientifiche senza scopo di lucro come la SIROE (Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali) e AHNA (American Holistic Nurses Association) hanno sostenuto l’evento promuovendolo tra i propri associati.

 


Nella fotogallery le lezioni di musicoterapia e fitoterapia nella Sala Consiliare del Comune di Trevignano e i laboratori di mindfulness e di Qi gong negli spazi all’aperto

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti