NEWS | Alumni

Valentina Ghetti, l’influencer dei libri che spopola su TikTok

15 marzo 2023

Valentina Ghetti, l’influencer dei libri che spopola su TikTok

Condividi su:

Un’esperienza pazzesca visitare il museo archeologico con una guida d’eccezione come Alberto Angela, uno fra i maggiori divulgatori scientifici italiani.

È stato questo il primo commento di Valentina Ghetti, la booktoker con 256.8mila followers scelta da HarperCollins con altri 8 ragazzi per realizzare contenuti su Tik Tok tesi a promuovere il volume di Angela su Nerone.

«Abbiamo fatto una visita molto “fresca” – così la definisce Valentina –; con noi giovani Angela si è dimostrato una persona molto umile, molto interessata al nostro percorso di studio e ai nostri progetti. Durante la visita ha voluto impostare il lavoro su Nerone e le fake news per far vedere come la vita dei romani abbia ancora molto appeal su di noi, ad es. loro facevano i ritratti e noi i selfie».

Nel frattempo Valentina ha già pubblicato sul suo profilo un video divertente da Napoli che ha avuto subito 200mila visualizzazioni.


La bresciana della Valle Camonica, nella vita fa l’insegnante e nel tempo libero consiglia libri su TikTok con la pagina @valentina.ghetti. Ha studiato Lettere moderne e editoria all’Università Cattolica, triennale nel campus di Brescia e magistrale in Largo Gemelli e ogni giorno parla di letture sui social rivolgendosi in particolare a un pubblico di giovanissimi.

L’amore per i libri la accompagna fin da quado era piccola - allora era la mamma Cinzia a leggerle i libri di Geronimo Stilton- fino ad arrivare all’Università dove crea un gruppo di lettura e ora si diverte a lanciare con freschezza libri vecchi e nuovi dalla biblioteca di Tik Tok.

«Ho aperto un canale su YouTube per parlare di libri sette anni fa - ha raccontato - ma il canale non è mai decollato a differenza del profilo TikTok, aperto durante la pandemia che invece ha cambiato completamente la mia vita». Sul suo account del social, dove i suoi video hanno una media di 50mila visualizzazioni, la professoressa che si fa chiamare anche ProfToker, organizza la pagina principale in modo lineare con alcuni collegamenti rapidi alle idee regalo in tema libreria. Sa parlare di romanzi a volte solo con l’espressività dei suoi occhi e del suo viso.

È richiestissima dalla case editrici, con collaborazioni con Mondadori, HarperCollins Italia, Il Libraio,TikTok Italia, e altri ancora, e molto presente nei principali eventi culturali: dal Festival del libro di Torino, a Lucca Comics.

A ferragosto di quest’anno Repubblica le ha dedicato la copertina di Robinson.

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti