Foto | ARTE
“Nulla dies sine linea”, inaugurata la mostra a Milano
Venerdì 15 ottobre nel nuovo campus di Cremona l’inaugurazione degli Itinerari di Arte e Spiritualità, iniziativa promossa dal Centro Pastorale di Milano, che da ormai quattro anni consente agli studenti di curare personalmente esposizioni artistiche nella sede di Milano e che quest’anno ha esteso l’esposizione a tutte le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il primo appuntamento è stato l’inagurazione dell’opera “Le Vele” di Gabriella Benedini. L’installazione è costituita da cinque corpi verticali di diverse dimensioni: si tratta di gusci in vetroresina ricavati dal calco di uno scafo di una nave abbandonata: l’artista ribalta così la funzione millenaria dello scafo, da sempre preposto alla navigazione tra le acque, ora diviene oggetto per navigare nel cielo.
All’evento hanno partecipato l’artista, l'Assistente ecclesiastico generale di Ateneo Mons. Claudio Giuliodori in collegamento da remoto, Padre Enzo Viscardi in rappresentanza del Centro Pastorale d’Ateneo, il direttore di sede Mauro Balordi, la prof.ssa Elena Di Raddo, docente di Storia dell’Arte Contemporanea e co-responsabile del progetto e Maria Vittoria Mondini e Filippo Rachelli in rappresentanza degli studenti/curatori. (foto di Nicholas Berardo)
18 ottobre 2021