NEWS | Milano

Dialogo interreligioso e una nuova economia, la giornata del Cardinale Pietro Parolin in Cattolica

13 dicembre 2024

Dialogo interreligioso e una nuova economia, la giornata del Cardinale Pietro Parolin in Cattolica

Condividi su:

Dialogo interreligioso e economia solidale. Sono stati questi i temi che hanno contraddistinto la giornata che il Cardinale Pietro Parolin, martedì 10 dicembre, ha trascorso in Università Cattolica.

Il Segretario di Stato Vaticano ha aperto la sua giornata in largo Gemelli incontrando Muhammad Al Issa, Segretario generale della Lega musulmana mondiale, in occasione dell’evento “Studi per il dialogo” dedicato al Premio di ricerca per gli studi arabo-islamici promosso dall’Ateneo.

«Non può esserci vero dialogo senza alterità, – ha detto nel suo intervento il Cardinale Parolin - non può esserci comprensione di sé se non in una relazione. L’identità personale viene alla luce attraverso un intreccio di legami lasciandomi interrogare da colui che mi viene incontro».

In Università Cattolica si rafforza il dialogo interreligioso

«Il dialogo parte dai punti comuni – ha aggiunto –, come può essere per noi la comune fede in Abramo. Inoltre, il dialogo tende all’azione comune sui campi i cui è possibile avere una collaborazione come i temi della pace, della solidarietà e della giustizia, e infine conduce a scelte comuni per il bene dell’umanità».

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:


A seguire, in Aula Magna, il Cardinale ha presieduto la celebrazione eucaristica di preparazione al Santo Natale. Nel corso della sua omelia, Parolin ha ricordato la “nostalgia dell’assenza”. Al termine della Messa presso il Cortile d’Onore Leone XIII l’inaugurazione e la benedizione del presepe.

Santa Messa di Natale, l'omelia del cardinale Parolin

Nel pomeriggio la giornata in Cattolica del Segretario di Stato Vaticano è proseguita in aula Pio XI dove è intervenuto alla presentazione del libro del rettore Elena Beccalli “Per una nuova economia” (Il Sole 24 Ore, 2024), di cui ha firmato la prefazione.


Un momento in cui il Segretario di Stato di papa Francesco ha invocato un cambio di rotta per promuovere un «umanesimo integrale e solidale», sempre più necessario in questa epoca segnata da forti disparità. E per farlo occorre una «creatività coraggiosa».

«Viviamo un’epoca caratterizzata da crescenti disuguaglianze – ha ricordato Parolin - all’interno dei paesi, polarizzazioni, conflittualità globale permanente, individualismi dominanti, sfruttamento dell’uomo e del creato. Per arginare tali mali, iniquità e ingiustizie sociali serve una rivoluzione gentile, che deve interessare tutti gli ambiti della vita sociale e, in maniera particolare, il sistema economico».

Una rivoluzione gentile per una nuova economia

«Questa giornata – ha concluso Parolin - ci offre l’opportunità di riflettere, in un contesto accademico e con relatori autorevoli, sull’idea quanto mai urgente di un cambio di paradigma».

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti