Dialogo interreligioso e economia solidale. Sono stati questi i temi che hanno contraddistinto la giornata che il Cardinale Pietro Parolin, martedì 10 dicembre, ha trascorso in Università Cattolica.
Il Segretario di Stato Vaticano ha aperto la sua giornata in largo Gemelli incontrando Muhammad Al Issa, Segretario generale della Lega musulmana mondiale, in occasione dell’evento “Studi per il dialogo” dedicato al Premio di ricerca per gli studi arabo-islamici promosso dall’Ateneo.
«Non può esserci vero dialogo senza alterità, – ha detto nel suo intervento il Cardinale Parolin - non può esserci comprensione di sé se non in una relazione. L’identità personale viene alla luce attraverso un intreccio di legami lasciandomi interrogare da colui che mi viene incontro».
In Università Cattolica si rafforza il dialogo interreligioso
«Il dialogo parte dai punti comuni – ha aggiunto –, come può essere per noi la comune fede in Abramo. Inoltre, il dialogo tende all’azione comune sui campi i cui è possibile avere una collaborazione come i temi della pace, della solidarietà e della giustizia, e infine conduce a scelte comuni per il bene dell’umanità».