NEWS | Ateneo

A colazione con l’attualità

23 febbraio 2023

A colazione con l’attualità

Condividi su:

“La preghiera del mattino dell’uomo moderno è la lettura del giornale. Ci permette di situarci quotidianamente nel nostro mondo storico”. Coniata da Georg Wilhelm Friedrich Hegel, non vi è citazione più appropriata per descrivere l’iniziativa “Avvenire in Campus. A colazione con i giornalisti del quotidiano”. A partire da sabato 25 febbraio, alle ore 9.30, prende il via un ciclo di incontri che, coinvolgendo i quattro collegi milanesi - Augustinianum, Ludovicianum, Marianum e Paolo VI -, ospiterà di volta in volta firme illustri del quotidiano della Conferenza episcopale italiana per una lettura ragionata del numero in edicola.

Un ciclo che segue le impronte dell’iniziativa “Aprire la mente alla realtà e alla diversità. Percorso dei Collegi in Campus con Avvenire”, il progetto educativo avviato nello stesso periodo dell’anno scorso dalla collaborazione fra la testata cattolica e l’Ateneo. L’obiettivo di fondo resta comunque identico: avvicinare i giovani a una informazione consapevole, accurata, aperta al confronto in un’epoca dominata da un’informazione sempre più rapida, che lascia poco spazio al dibattito e all’approfondimento. Infatti, come spiega Edoardo Grossule, coordinatore del progetto, «l’intento è favorire proprio la lettura educata e guidata, con commenti e riflessioni che si arricchiscono di prospettive e questo anche grazie al giornalista che magari proprio quel giorno firma l’articolo che sta leggendo insieme ai collegiali». L’idea è anche «rendere “Avvenire” il quotidiano di riferimento dei collegiali, una presenza stabile e affidabile per studentesse e studenti che vogliano entrare in contatto con l’attualità e recuperare il piacere della lettura informata e attenta».

«Crediamo molto nella collaborazione con l’Università Cattolica», spiega il direttore generale di Avvenire Alessandro Belloli. «E dopo il successo degli incontri dello scorso anno abbiamo deciso, per la seconda edizione di “Avvenire in campus”, di creare un dialogo diretto e ancora più coinvolgente tra i nostri giornalisti e gli studenti. I ragazzi avranno modo di leggere il giornale con chi il giornale lo scrive e confrontarsi sui temi di loro interesse».

Quattro gli incontri in programma da febbraio a marzo, sempre il sabato e alle ore 9.30. Si comincia il 25 febbraio: al collegio Marianum interverrà la giornalista Antonella Mariani, coordinatrice del sito web di Avvenire. Il 4 marzo sarà la volta dell’inviato esperto di criminalità organizzata e terrorismo globale Nello Scavo. Il giornalista, che recentemente ha pubblicato per la casa editrice Vita e Pensiero il libro che porta alla luce il dramma libico dal titolo “Libyagate. Inchieste, dossier, ombre e silenzi”, sarà ospite del collegio Paolo VI. L’11 marzo al collegio Augustinianum si approfondiranno le pagine economiche con Pietro Saccò, capo servizio dell’economia, esperto di temi di innovazione e sostenibilità. Infine, il 18 marzo, al collegio Ludovicianum, sarà l’inviata Lucia Bellaspiga, alle quali si devono importanti reportage di argomento storico e sociale, a sfogliare con gli studenti le pagine del quotidiano accompagnandoli nella interpretazione dei fatti del giorno.

 

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti