NEWS | Musica

Cosa ruota attorno alla carriera di un artista? La lezione di Riccardo Zanotti

08 marzo 2023

Cosa ruota attorno alla carriera di un artista? La lezione di Riccardo Zanotti

Condividi su:

Per capire come funziona la musica, e per chiarirsi le idee in vista di un futuro professionale nel settore oltre al punto di vista degli addetti ai lavori, è fondamentale anche comprendere la visione degli artisti musicali.

È per questo motivo che, da quest’anno, il Master in Comunicazione Musicale ha coinvolto come docente di un laboratorio Riccardo Zanotti – cantante, autore e frontman dei Pinguini Tattici Nucleari. Accompagnato da Gianrico Cuppari (Manager e CEO di Tuttomoltobenegrazie Management) e Nina Selvini (Astarte Agency, che cura la comunicazione della band), ha condiviso la propria esperienza sia come artista, sia co-fondatore dell’etichetta “Nigiri”, che si occupa di artisti emergenti.

Il laboratorio ha fornito a noi studenti un nuovo punto di vista, ossia quello di chi lavora in un’industria complessa, ricca di figure professionali e aspetti da studiare e comprendere – da qui, l’importanza del team per l’artista, con cui Zanotti ha dialogato.

Partendo dal ruolo fondamentale del manager, sono state analizzate due delle aree principali con cui un cantautore come Zanotti deve confrontarsi quotidianamente: la discografia e l’editoria musicale. Ma non solo: il laboratorio, infatti, è servito ad approfondire altre tematiche quali il lavoro in studio, la differenza tra scrivere una canzone per sé o per altri artisti e le specifiche sull’organizzazione di un tour.

La presenza di Gianrico Cuppari e Nina Selvini ci ha permesso di approfondire ulteriori aree di interesse e le dinamiche di interazione tra l’artista e il suo staff: management, ufficio stampa e gestione di una label indipendente. Si è analizzato con Cuppari quali devono essere le caratteristiche di un manager, quali competenze servono e i “segreti del mestiere” per costruire con l’artista un rapporto duraturo e funzionale. Inoltre, grazie agli interventi di Nina Selvini, è stata approfondita l’importanza della costruzione dell’immagine di un artista attraverso strategie di comunicazione efficaci, utilizzando sia i mezzi tradizionali sia quelli digitali.

Tra le molteplici doti di Zanotti, anche la simpatia e l’empatia: abbiamo da subito instaurato una conversazione diretta e leggera ma sempre profanda che ci ha aiutati a comprendere in modo pratico ciò che abbiamo studiato durante il Master Musica, facendo un ulteriore passo avanti verso il mondo del lavoro.

Un articolo di

Silvia Camiolo, Giulia Dreka e Beatrice Giarrizzo

Silvia Camiolo, Giulia Dreka e Beatrice Giarrizzo

Studentesse Master Comunicazione Musicale

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti