NEWS | Brescia

Dal Giornale di Brescia lezioni di multimedialità

24 giugno 2022

Dal Giornale di Brescia lezioni di multimedialità

Condividi su:


Venticinque studenti della facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere – indirizzo Comunicazione, hanno partecipato a un laboratorio multimediale in collaborazione con i giornalisti del Giornale di Brescia.

Ed è proprio nella sala Libretti del quotidiano che hanno raccontato in diretta streaming e mostrato i video di questa esperienza giunta al seconda edizione.

Il frutto del loro lavoro è stato presentato dai docenti Marina Villa e Paolo Carelli, titolari del laboratorio, dopo il saluto della direttrice Nunzia Vallini, del coordinatore del corso Giovanni Gregorini e dalla presidente della Consulta del Servizio linguistico d’ateneo Mariateresa Zanola.

Un laboratorio per capire quali caratteristiche deve avere oggi la figura del giornalista, per conoscere i nuovi strumenti di una comunicazione sempre più integrata e multimediale, come ha speigatio il giornalista Fabio Gafforini che ha guidato gli studenti in questo percorso.

“Conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicativa, sono le linee guida suggerite dalla direttrice Vallini. Gli studenti finalmente in presenza hanno lavorato a stretto contatto con la redazione del nostro giornale, si sono misurati sul campo realizzando con risultati lusinghieri dagli articoli per la carta ai testi per il web, ai servizi per il telegiornale.”

Cinque i temi presi in esame e tradotti in altrettante video-inchieste, curate dagli studenti sia nella fase di ideazione, individuazione delle fonti e scrittura, che sul lato tecnico video, montaggio, audio e luci. Dalle “Valli resilienti” descritte dai presidenti delle Comunità montane di Valsabbia e Valtrompia all’inchiesta sul volontariato promosso da diverse associazioni, così come l’internazionalizzazione delle aziende o i problemi della mobilità sostenibile. E ancora, Brescia-Bergamo capitale della cultura per il 2023, il turismo dei laghi e della montagne bresciane.

Elaborati multimediali per offrire spunti di riflessione che vanno oltre la teoria delle lezioni in aula.
 

Un articolo di

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti