NEWS | ateneo

Firmata convenzione tra Cattolica e Kilometro Rosso

15 maggio 2023

Firmata convenzione tra Cattolica e Kilometro Rosso

Condividi su:

È stata siglata oggi una convenzione quadro tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Kilometro Rosso, uno dei principali distretti europei dell’innovazione. L’accordo, firmato nel Centro delle Professioni del Kilometro Rosso, consentirà alle due realtà di collaborare nei campi della didattica, della formazione e della ricerca spaziando tra tecnologia, scienze umanistiche e medicina. Cattolica e Kilometro Rosso metteranno a disposizione reciproca laboratori, strutture e il proprio personale specializzato. La convenzione consentirà ai due enti di realizzare ricerche e progetti sperimentali. Il campus di Kilometro Rosso potrà ospitare studenti, laureandi e dottorandi dell’Ateneo per periodi di attività di ricerca e di formazione riguardante il lavoro della tesi di laurea o di dottorato, mentre l’Università Cattolica metterà a disposizione dei ricercatori di Kilometro Rosso i propri laboratori presenti nei suoi cinque campus di Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma.

L’accordo è stato siglato dal rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e dall’Ingegnere Alberto Bombassei, presidente di Kilometro Rosso e presidente emerito Brembo. Per l’Ateneo erano presenti anche il pro-rettore vicario Pier Sandro Cocconcelli, il Direttore Generale Paolo Nusiner, la Direttrice del dipartimento di Psicologia Antonella Marchetti e il ricercatore e co-direttore dell’Unità di Ricerca sulla Psicologia Robotica nel ciclo di vita Federico Manzi. Per Kilometro Rosso erano presenti Roberto Vavassori, Chief Institutional Relations Officer Brembo e membro del Consiglio di amministrazione di Kilometro Rosso, Salvatore Majorana, direttore di Kilometro Rosso, e Roberto Marelli, direttore Sviluppo di Kilometro Rosso.

«La firma di questa convenzione per l’Università Cattolica è una occasione molto importante perché in questo luogo ci sono aziende e opportunità di trasferimento tecnologico – ha dichiarato il rettore Anelli -. Fare ricerca oggi significa soprattutto cercare risposte a problemi specifici e questi aspetti li conosce meglio chi sta sul campo. La nostra collaborazione può essere utile per aiutare a capire dove stiamo portando la tecnologia, come essa inciderà sul lavoro e i nostri modi di vivere. Penso che per le nostre facoltà questa sia un’occasione eccezionale per trovare una applicazione concreta per i propri studi».

«Spesso mi chiedono come Brembo abbia fatto ad affermarsi a livello globale – ha dichiarato il presidente Bombassei-. La mia risposta è sempre la stessa: perché abbiamo sempre creduto nella ricerca e sviluppo. Noi abbiamo la fortuna di vivere in territori dove l’impresa è molto presente ma a volte mancano cultura e mezzi. Kilometro Rosso nasce proprio per questo: prendere per mano pmi e ragazzi che hanno idee per aiutarli a svilupparle. La presenza di Università Cattolica rafforza lo scopo per cui questa attività nacque dieci anni fa».

Kilometro Rosso è uno dei principali distretti europei dell’innovazione, un luogo di incontro tra ricerca e impresa che opera come agente del trasferimento tecnologico. Oggi il campus è sede di circa 80 Resident Partner – aziende, laboratori e centri di ricerca – per un totale di oltre 2.500 addetti e ricercatori che tutti i giorni lo animano.

Nato e sviluppatosi dal 2009 su iniziativa privata, Kilometro Rosso con i suoi Resident Partner rappresenta una realtà di riferimento nel panorama internazionale della ricerca e del trasferimento tecnologico: 31 laboratori, più di 50 progetti di ricerca e sviluppo finanziati per oltre 170 milioni di euro da grant erogati dalla Commissione Europea, 750 brevetti depositati, 70.000 delegati ufficiali provenienti da tutto il mondo, 200 eventi all’anno per promuovere l’innovazione tecnologica con oltre 18.000 partecipanti e più di 500.000 ingressi registrati all’anno.

Per favorire la collaborazione “aperta” tra le imprese -secondo il paradigma dell’Open Innovation- e la contaminazione tra settori industriali diversi con il mondo della ricerca, Kilometro Rosso aggrega diversi laboratori di innovazione e altre iniziative multidisciplinari, articolate nei seguenti cluster tecnologici: energia e sostenibilità; formazione specializzata; ICT; materiali avanzati; meccanica e meccatronica; ingegneria, prototipazione e design; scienze della vita e servizi per l’innovazione.

Un articolo di

Michele Nardi

Michele Nardi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti