NEWS | Studenti

I collegiali a Bruxelles per conoscere le istituzioni europee

23 dicembre 2022

I collegiali a Bruxelles per conoscere le istituzioni europee

Condividi su:

Una rappresentanza dei collegi Augustinianum, Marianum, Ludovicianum e Paolo VI, in occasione del ponte di Sant’Ambrogio e Immacolata, si è recata a Bruxelles per vedere da vicino come funzionano gli organi della Ue.

I collegiali sono stati accolti alla Rappresentanza italiana presso l’UE dall’Ambasciatore Pietro Benassi e dal suo consigliere giuridico, il professor Francesco Bestagno, docente dell’Università Cattolica in aspettativa per questo prestigioso incarico.

Il viaggio ha avuto anche risvolti culturali con la visita al museo “Casa della storia europea” (testimone dalle origini dell’identità europea all’integrazione europea contemporanea) e la visita alla sede di Bruxelles del Parlamento europeo (presso l’edificio Altiero Spinelli), accompagnati dall’assistente dell’europarlamentare Salvatore de Meo, e all’emiciclo. Di grande interesse la visita del Parlamentarium (museo interattivo che spiega il funzionamento del Parlamento e dà ai visitatori la possibilità di rispondere a domande sui temi più attuali sull’Europa).

Di rilievo l’incontro con gli onorevoli de Meo e Patrizia Toia che hanno illustrato alcune pratiche tipiche del processo legislativo (spiegando concetti poco noti come quello di “relatori-ombra”, “trilogo” e dettagli tecnici come la compilazione del “documento a quattro colonne”). La loro relazione ha riguardato, secondo i campi di competenza, il delicato tema dell’agricoltura, i cambiamenti dell’Europa negli ultimi 20-30 anni (rapporti con gli enti locali e con i singoli Stati, ricerca di autonomia industriale e ampio corpo legislativo) e le prospettive future.

Nell’incontro presso la sede “Charle Magne” della Commissione europea, un funzionario ha descritto nei dettagli la composizione, i compiti e i meccanismi di funzionamento dell’esecutivo dell’UE. Poi, presso l’Istituto italiano di cultura a Bruxelles (consolato) i collegiali hanno assistito a “Storie di Umanità Divisa: dalla Grande Muraglia a Banksy”, la lezione-spettacolo (history-telling) del professor Paolo Colombo, affiancato dall’illustratore Michele Tranquillini, sui muri nella storia dell’umanità alla presenza del rettore Franco Anelli e degli Alumni dell’Università Cattolica presenti nella capitale belga.

L’ultimo giorno a Bruxelles ha consentito di visitare in libertà la città programmando tour culturali presso Atomium, Basilica del Sacro Cuore, Palazzo reale, Museo di Magritte, Museo di Storia militare, Grand Place, Cattedrale di San Michele e Santa Gudula, passando per i mercatini natalizi che hanno richiamato tanto quelli che in contemporanea si svolgevano a Milano, dove sono tornati arricchiti nelle conoscenze tecniche ma anche dalla maggior acquisizione di quello “spirito europeo” che non si apprende solo sui libri.

Un articolo di

Agostino Picicco

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti