NEWS | Parola del giorno

Il prodigio della Salvezza

06 marzo 2021

Il prodigio della Salvezza

Condividi su:

parola del giorno

Vangelo di Luca (Lc 15,1-3.11-32)        

La parabola del figliol prodigo si trova solo in Luca. Quando ero ragazzo, quell’eccessivo festeggiare del padre per il figlio a lungo assente ma a un certo punto ritrovato, lasciando in secondo piano il figlio presente e laboriosamente fedele, mi suonava contraddittorio. E poi perché prodigo il figlio che ritorna? Semmai prodigo il padre che festeggia col vitello grasso!
Poi ho letto Segno di contraddizione (1977) dell’ancora cardinale Karol Wojtyła. E ho capito.
Dobbiamo saper leggere i segni del tempo che ci è dato per aprire alla visione del futuro. Il figlio maggiore resta fermo, vecchio, nell’abitudine; quello “scapestrato” – prodigo per aver disperso ricchezze e aspettative – mostra un nuovo corso dei tempi.
Vecchia e nuova testimonianza; vecchio e nuovo Testamento. Il sacrificio del vitello è simbolo del cambiamento di paradigma, segno di contraddizione rispetto all’abitudine tranquilla ma non appagante. Il vero protagonista è il Padre, che accoglie in modo incondizionato il figlio, dopo la sua compromissione col mondo, fattosi evidenza concreta di Salvezza.

Un articolo di

Dino Rinoldi

Docente di Diritto dell’Unione Europea

Condividi su:

Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus.

Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno letti in un podcast e accompagnati da un’immagine scelta in rete.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti