NEWS | Open Week

Il valore della competenza per un futuro di piena occupazione

11 maggio 2021

Il valore della competenza per un futuro di piena occupazione

Condividi su:

Per affrontare l’epoca della discontinuità è necessario sviluppare il valore della competenza.

Si apre così la presentazione delle facoltà di Economia e Giurisprudenza e di Scienze agrarie, alimentari e ambientali attive nel campus di Piacenza e Cremona, che ha dato il via a Play the Future, l’Open week delle lauree triennali che per tutta la settimana sarà in diretta live sui social Unicatt.

«Nei prossimi 10 anni si registrerà una richiesta crescente di quelle soft skills che definiscono il talento professionale: la capacità di visione e le abilità relazionali, l’attitudine al problem solving, la team leadership e la reattività al cambiamento. Per questo nel campus di Piacenza e Cremona puntiamo su una didattica interattiva e sul coinvolgimento attivo degli studenti, in un confronto continuo tra teoria e realtà» a presentare la filosofia che sottende la proposta della facoltà di Economia e Giurisprudenza è il professor Daniele Fornari, che ne sottolinea lo stretto rapporto con il mondo del lavoro «Il nostro obiettivo è formare bravi laureati, ma soprattutto persone di valore».

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

 

A entrare più nel merito dell’offerta formativa triennale di Economia il professor Sebastiano Grandi: «Perché scegliere Economia? Perché è interdisciplinare, tratta temi di attualità, per il ruolo che svolge nella vita reale e per gli sbocchi occupazionali che garantisce» ha detto. «Perché scegliere Piacenza e Cremona? Perché insegniamo quello che studiamo, aggiornando in tempo reale i contenuti, per i servizi di tutorship e placement, che dimostrano un’attenzione particolare per lo studente e perché abbiamo ottimi rapporti con molte realtà aziendali, non solo del territorio, ma anche nazionali e internazionali».

Il professor Antonio Chizzoniti è entrato invece nel merito della laurea in Giurisprudenza, di cui ha illustrato i due percorsi specifici, in Innovazione digitale e il 5+1, che assicura in 6 anni il conseguimento di due lauree, in Economia e in Giurisprudenza «perché se il diritto è fortemente radicato nel passato, noi vogliamo formare il giurista del futuro».


E non riesce a coprire le numerose richieste che arrivano dal mercato del lavoro la facoltà di Scienze agrarie alimentare e ambientale, introdotta dal professor Edoardo Fornari «In un periodo dominato dall’insicurezza, una certezza viene dall’agrifood: l’Italia è prima in Europa nell’export di prodotti alimentari, con 45 milioni di cibi made in Italy esportati in tutto il mondo. Una produzione che vale il 15% del PIL del  nostro Paese».

Ne consegue che le opportunità professionale sono numerose e diversificate e per coglierle «occorrono competenze solide e sofisticate, per affrontare professioni nuove e sempre più evolute in un settore in continuo cambiamento. Potete contare su di noi per costruire oggi basi solide su cui costruire il vostro futuro professionale di domani».
 


«Il 90% dei nostri laureati trova una collocazione compatibile con il proprio titolo di studio a 6 mesi dalla laurea» conferma il preside di facoltà professor Marco Trevisan, che sottolinea l’importanza di una formazione supportata costantemente dalla ricerca ed evidenzia, tra i tratti distintivi e di eccellenza della facoltà, «la possibilità di accedere a facilities modernissime, che permettono di toccare con mano ciò che si studia, in una continua contaminazione tra studio e pratica, non solo in laboratorio, ma anche nel vigneto e nel noccioleto sperimentali, nelle serre, nell’impianto di micro vinificazione, nel laboratorio di Analisi Sensoriale e nella stalla 4.0, vero gioiello situato nell’azienda agricola sperimentale della facoltà».

I corsi di laurea triennali della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali sono stati illustrati dai professori Francesco Masoero, Daniele Rama, Stefano Poni e Roberta Dordoni, che si è soffermata sul campus di Cremona, appena trasferita negli spazi antichi e modernissimi dell’ex Monastero di Santa Monica.

La presentazione più dettagliata delle lauree triennali e magistrali a ciclo unico di Economia e Giurisprudenza è fissata per il prossimo 20 maggio a partire dalle 14, mentre le lauree triennali di scienze agrarie, alimentari e ambientali verranno illustrate il 26 maggio dalle 14.30.

 

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti