NEWS | Brescia

La medaglia Hall di matematica a un'alumna Unicatt

30 marzo 2022

La medaglia Hall di matematica a un'alumna Unicatt

Condividi su:

Anita Pasotti, alumna della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, è stata insignita della medaglia Hall da parte dell’Institute of Combinatorics and Applications.

Si tratta di un riconoscimento, assegnato con cadenza annuale, destinato a matematici nel pieno della propria carriera che abbiano già ottenuto risultati importanti nel settore della Combinatoria, un’area molto diversificata che comprende, tra gli altri, le geometrie su campi finiti e la teoria dei grafi.

Prima della professoressa Pasotti, su circa quaranta assegnatari della medaglia Hall, solo altre sei donne sono risultate vincitrici, e solo altri quattro matematici italiani.

In Cattolica Anita ha sempre avuto un contatto diretto e proficuo con i suoi docenti, in particolare con Elena Zizioli che l’ha seguita durante il lavoro di tesi discusso nel 2003. È questo uno dei punti di forza della Facoltà, che avendo numeri contenuti, consente agli studenti di essere messi nelle condizioni di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Ed è quello che è successo ad Anita che ora è professore associato di Geometria; la sua ricerca si concentra in particolare sulla teoria dei disegni, che si occupa di costruire e studiare strutture geometriche finite che sono generalizzazioni del piano e dello spazio ai quali siamo abituati.

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti