Mercoledì 25 ottobre il Collegio degli Accademici della Crusca ha nominato dieci nuovi Accademici, tra i quali Maria Teresa Zanola, ordinario di Linguistica francese in Università Cattolica dove dirige l’Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche (OPTL).
Maria Teresa Zanola, inoltre, presiede il Conseil Européen pour les Langues / European Language Council ed è stata dal 2011 al 2023 segretaria generale di Realiter, associazione che riunisce individui, istituzioni e organismi dei Paesi di lingua neolatina che lavorano nel settore della terminologia. I suoi studi sono dedicati principalmente alla terminologia diacronica, ai linguaggi specialistici, agli italianismi nel francese, così come ai lessici delle arti e mestieri, della moda e del costume.
La professoressa è stata nominata tra i cinque corrispondenti italiani ai quali si aggiungono cinque esteri. Un riconoscimento significativo che, come ha dichiarato la professoressa Zanola, «testimonia l’importanza del dialogo dell’italiano con le lingue romanze e sottolinea la valorizzazione della terminologia e dei linguaggi specialistici ambiti di interesse da parte dell’Accademia della Crusca. Inoltre, da tempo è in corso la collaborazione con l’Accademia sulla terminologia della moda e del costume».
«Con queste nomine l’Accademia della Crusca rinforza la propria attività di ricerca e di alta formazione - ha dichiarato il presidente dell’Accademia Paolo D’Achille nel comunicato stampa ufficiale -, guardando ai tradizionali ambiti di studio che le sono propri, ma anche a nuovi orizzonti di ricerca e di promozione della nostra lingua, grazie soprattutto all’intensificarsi dei rapporti con gli studi di linguistica italiana all’estero».