NEWS | Brescia

Parsi, Magatti e Lupo protagonisti a Librixia

23 settembre 2022

Parsi, Magatti e Lupo protagonisti a Librixia

Condividi su:

"Perché le cose accadono ci vuole un luogo". Magari una piazza, forse anche un libro. Occasioni, l’una e l’altro, perché le persone si incontrino, le storie si disvelino e le menti si aprano.

A Librixia, la fiera del libro di Brescia, le cose accadono perché piazza e libro fanno circolare idee, fanno crescere cittadini, fanno nascere lettori.

L’edizione 2022 della manifestazione che si svolgerà da sabato 24 settembre a domenica 2 ottobre, propone un palinsesto di 114 presentazioni con autori, oltre a laboratori, letture e 45 appuntamenti dedicati ai lettori da 0-18 anni, per un totale di nove giorni di dibattiti, riflessioni, reading ed eventi.

Un banchetto servito da autori ed editori, cui non può far mancare le proprie specialità l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per la prima volta infatti l’Ateneo con sede in via Trieste e nel nuovo campus di Mompiano partecipa alla kermesse con tre autori/professori: Vittorio Emanuele Parsi, Mauro Magatti e Giuseppe Lupo, che interverranno in piazza Vittoria alle ore 18, nell’area Arena meeting Agrobresciano.
 
Mercoledì 28 settembre Vittorio Emanuele Parsi, autore del libro Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l'ordine liberale (Il Mulino) dialogherà con Paola Peduzzi, vicedirettore del quotidiano Il Foglio. «La democrazia non è un pasto gratis», spiegherà, a pochi giorni dalle elezioni politiche, il direttore dell’Alta Scuola in Economia e Relazioni internazionali. Non c’è dubbio che, rispetto all’incertezza, esista una spinta verso società più semplici dove affidare ad altri il peso di decidere. «È faticosa la libertà» afferma Parsi «ma è proprio ciò che ci rende umani».

Un tema caro anche a Mauro Magatti, sociologo ed economista, che venerdì 30 settembre, partendo dal suo libro Supersocietà. Ha ancora senso scommettere sulla libertà (Il Mulino) dialogherà con il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, chiedendosi e chiedendoci se ha ancora senso scommettere sulla libertà. Dove ci condurranno sostenibilità e digitalizzazione, i due grandi protagonisti della nostra quotidianità? Verso un mondo distopico, centralizzato e burocratizzato, o verso la società dell’intelligenza diffusa dove la libertà potrà ancora essere l’elemento cardine per tenere insieme sviluppo economico e democrazia? 
 
Librixia è anche il luogo scelto per l’anteprima nazionale di Tabacco Clan, il nuovo romanzo di Giuseppe Lupo in uscita con Marsilio il 4 ottobre, che sarà presentato a Brescia domenica 2 ottobre (dialoga con l'autore Claudio Baroni, giornalista).

Professore di Letteratura italiana contemporanea nelle sedi di Milano e Brescia, Lupo è autore di romanzi e saggi con cui ha vinto numerosi premi letterari, fra cui il premio Viareggio-Repaci e il premio Selezione Campiello. Studioso di letteratura industriale, sul Sole 24 ore, di cui è editorialista, conduce un viaggio tra le “officine” dove si fabbrica l’eccellenza del nostro Paese.

Un articolo di

Paolo Ferrari e Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti